Club Fiat 500 Monte-Carlo: bilancio delle attività ed appuntamenti futuri

“Le Club des Fiat 500 Monte-Carlo est de tout cœur avec tous les habitants et tous ceux qui se démènent pour aider les communes de notre arrière pays e de l’Italie pour sortir de ce terrible cauchemar. Nous sommes profondément désolés de ce drame et formons les vœux les plus sincères pour que la paix et la sérénité soient retrouvées au plus vite. Nous vous souhaitons beaucoup de force et de courage” Si è espresso così l’architetto Massimo Peleson, Presidente del Club Fiat 500 Monte Carlo, quando lo abbiamo interpellato per farci dare un bilancio sulle ultime iniziative organizzate dall’associazione che conta ad oggi una trentina di membri, per la maggioranza possessori di lunga data ed autentici appassionati della piccola cinquina.

Per loro, tra le prime attività rilevanti proposte in questi recenti mesi c’è stato, il 5 maggio, un pique-nique all’aperto, quasi liberatorio: “Abbiamo passato una giornata incantevole post confinamento, all’aria aperta e godendo della magnifica atmosfera e vista sulla Costa Azzurra. Infatti, scortati dalle nostre staffette, l’itinerario prevedeva la partenza dallo Yacht Club di Monaco per raggiungere, percorrendo le strade dell’entroterra, il Fort de la Revère, una struttura militare costruita tra il 1882 e il 1885 sopra il villaggio di Èze nel Parco della Grande Corniche” segnala il Presidente. Che aggiunge: “Sabato 11 luglio il club ha organizzato per i soli soci un uscita propedeutica presso il museo della 500 di Garlenda. Nessun problema di viaggio – nonostante i nostri gioielli abbiano una certa età – ma molto apprezzata una prima tappa a Porto Maurizio. Al Museo e sede del 500 Club Italia siamo stati accolti dal Presidente Onorario del Club 500 Italia e dal direttore del Meeting internazionale Fiat 500 Alessandro Scarpa, nostra guida fantastico durante tutta la visita. L’accoglienza è stata sublime tanto da sentirci quasi come a casa nostra. Terminata la visita, la comitiva ha visitato alcuni paesi dell’entroterra per terminare in un caratteristico ristorante”.

Chiediamo ancora al Presidente se ci sono state altre gite fuori porta: “Beh, i nostri soci del club non stanno mai fermi sa? Il 6 settembre, in occasione del Raduno di Albenga organizzato dal 500 Club Italia – coordinamento delle Riviera delle palme nella persona del fiduciario Alessandro Vinotti -, una nostra delegazione ha effettuato la trasferta. Al raduno erano presenti una sessantina di vetture. Infine, per la classica promenade de fin d’été, giunta alla seconda edizione, il 19 settembre, sempre con le nostre cinquine, ci siamo recati a Seborga. La partenza, come tradizione, dalla Place della Mairie di Monaco data anche quest’anno dall’entusiasta Sindaco di Monaco Mr George Marsan. Le vetture in corteo, scortate dalle staffette del Moto Club Jaques Maggioni di Dolceacqua, dopo aver attraversato la piazza del Palais Princier ed il Principato di Monaco, ha proseguito per una prima tappa a Mentone. In seguito direzione Seborga via la romanissima Aurelia. Il benvenuto nella piccola ma affascinante località a nord di Bordighera ci è stato dato dalla ‘Principessa’ Nina che ci ha accolto oltre che col suo radioso sorriso, con una graditissima mise dai colori monegaschi ed una maglietta con le 500. Dopo averle donato un fantastico bouquet, ovviamente coi colori del principato, creato dal fiorista monegasco Dante Gerini, il gruppo ha sostato per un aperitivo sotto il sole nella piazza principale e qui, a tutti i presenti, sono stati consegnati i Passaporti Turistici del Principato di Seborga prima di accomodarci a pranzo, a cui è seguita la visita di questo piccolo paese”. Prossimi appuntamenti? “Già calendarizzato per il 7 novembre. Il Club, infatti, ha organizzato un piccola gita a EZE Village ed al suo Giardino Esotico. Per continuare nelle tradizioni del Club, il 25 dello stesso mese il classico appuntamento aperto a tutti nel Principato di Monaco “l’aperitivo del Cinquino”. Infine per concludere l’anno, dovremmo cimentarci con il classico “defilé de Noel” il 19 dicembre, con le nostre piccole quattro ruote, ancora una volta, abbigliate con decori natalizi, scorrazzare pacificamente per il Principato”. Null’altro? “In programma abbiamo un incontro per la consueta gallette de Roi a gennaio, la presenza al Rally Historique de Monte Carlo, e quasi sicuramente una grandissima sorpresa per tutti gli appassionati della mitica Fiat 500: un tuffo nel passato a Torino dove il il motore di Dante Giacosa fece i suoi primi borbottii, gli aperitivi del Cinquino, le uscite, la partecipazione ai vari raduni, il nostro Monaco International Meeting, la promenade.. insomma un vero e proprio programma degno di una “fuori serie” come la nostra piccola ma grandissima 500. E per concludere mi lasci dire una cosa: se la normalità oggi è diventata straordinario, il nostro ruolo, l’aspirazione del Fiat Club 500 Monte-Carlo, è quello di essere straordinari!”

QE-MAGAZINE #26

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy