Café de Paris: a Monaco risplende (di nuovo) la brasserie più chic della Costa Azzurra
All’apertura ufficiale organizzata il 14 novembre 2023 (il 22 invece è prevista l’inaugurazione con SAS il Principe Alberto II di Monaco) abbiamo visitato i locali interamente rinnovati dallo studio dell’architetto David Collins della nota brasserie Café de Paris, nel cuore del quartiere di Monaco, e assaggiato alcune portate che ci hanno letteralmente conquistato…
I tavolini fuori, per farsi vedere e ammirare la piazza del Casinò, sono ritornati ad essere gremiti, lì dove sono sempre stati, di fronte all’Hotel de Paris. La mattinata, complice il bel tempo, ha favorito la nuova apertura di questo iconico locale, brasserie storica che nonostante i vistosi cambiamenti, non ha assolutamente perso il suo fascino. Anzi, lo ha raddoppiato, poiché ora si estende anche al primo piano, raggiungibile attraverso una doppia scalinata ricoperta da una lussuosa moquette rossa. Non mancano i separé che rappresentano i 12 segni zodiacali che hanno ritrovato la loro collocazione ai bordi del salone centrale. L’arredamento rispetta lo stile monegasco di questa brasserie che, assorbendo al suo interno lo spazio che prima era occupato dalla terrazza laterale coperta, è molto più spaziosa, arricchita di boiserie preziose, cone le lampade e le plafoniere che ricordano quello tipiche dell’Art Deco’ ma più lineari.
Al centro, spicca lampadario centrale, una specie di enorme grappolo composto da ampolle bianche, sospeso tra le due scalinate illuminate da un soffitto vetrato. I divanetti e le sedie sono decisamente comode e l’acustica è formidabile: si riesce a parlare con i nostri accompagnatori senza urlare e farci sentire dai vicini, tanto al pian terreno quanto al primo piano che si estende all’esterno con una terrazza di 280 metri quadrati, affacciata direttamente sulla piazza del Casinò municipale.
Le portate, servite su piatti con e senza il logo ‘Café de Paris’, sono copiose e ben presentate: ad accontentare la clientela non meno di 180 persone lavorano sotto lo sguardo vigile del suo direttore generale, Éric Gorjux, 7 giorni su 7, dalle 8 del mattino alle 2 di notte (la cucina è aperta fino alle fino alle 23:45), per una capienza massima di 350 avventori accolti sia all’interno che all’esterno della brasserie.
La brigata dello chef Victor Marion ed sommelier Noel Bajord, propongono per questa nuova stagione un menù ed una carta di vini rinnovata, con piatti saporiti della tradizione e qualche novità. Insomma, possiamo senza ombra di dubbio dire che ritrovarsi al Café de Paris, d’ora in poi, è un must non solo per chi ci abita ma soprattutto per chi vuol prendersi una pausa assaporando un cocktail, pranzo o cena, senza rinunciare alla discrezione e l’eleganza di un tempo…
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket