artmonte-carlo: non un salone ma un catalogo digitale

A causa dell’impatto globale della pandemia COVID-19, artmonte-carlo annuncia alcune dichiarazioni selezionate, un’edizione speciale “catalogo” della fiera dell’arte, intitolato « Selected Statements », on line dal qualche settimana su iniziativa anche del Grimaldi Forum di Monaco.

La pubblicazione si presenta come un e-book e può essere consultata online oppure stampato. Al suo interno una selezione di opere d’arte, con il commento di varie personalità del mondo dell’arte: curatori, artisti, collezionisti, galleristi, critici e curatori. Piacevole da leggere, il ‘catalogo digitale’ presenta una selezione di un massimo di tre opere per galleria.

“Abbiamo voluto onorare le gallerie espositive che ci sostengono e che hanno già confermato la loro presenza nel 2021, così come i collezionisti e la comunità artistica che ci segue fedelmente anche nel Principato di Monaco. In un certo senso,questo strumento offre una visione di ciò che le gallerie hanno da offrire, come una rivista, un giornale o una fanzine. In questo periodo di confinamento e di isolamento quasi globale, abbiamo voluto renderlo personale e diretto. Per questo motivo abbiamo incluso i dati di contatto del responsabile delle vendite dirette di ogni galleria. Poiché la maggior parte delle gallerie sono ancora chiuse, in questo modo potrete raggiungere i commerciali che lavorano tramite telelavoro. Il catalogo « Selected Statements » è destinato ad essere condiviso: in questo modo, può essere condiviso organicamente con un pubblico appropriato. Per accedere al catalogo non è necessario effettuare il login online, i dati non vengono memorizzati – si tratta di una sorta di nuovo formato lounge. Con 51 gallerie accuratamente selezionate, la pubblicazione rimane a misura d’uomo perché non è una semplice lista di gallerie bensì una piattaforma culturale” Si è espresso così Thomas Hug, direttore di artgenève e artmonte-carlo. « Selected Statements » si presenta come un PDF di 200 pagine, cross-mediale, con estratti musicale, video, un saggio e persino una pausa culinaria. La sezione “mostre speciali”, invece, è dedicata alle presentazioni non commerciali di opere d’arte e all’anteprima della Biennale di Ginevra di quest’anno, Sculpture Garden, che quest’estate si terrà all’aperto nei parchi ginevrini.

QE MAGAZINE 2020 #18

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale digitale in italiano del Principato di Monaco (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 30/07/2020

    […] Forum come negli anni precedenti – ne abbiamo parlato in un nostro articolo accessibile cliccando qui ,è stato deciso di pubblicare comunque un catalogo […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy