Olimpiadi di Parigi: a Monaco si celebra lo sport con l’esposizione di 40 torce olimpiche

In concomitanza con i 33° Giochi Olimpici, la cui cerimonia inaugurale ha avuto luogo il 26 luglio scorso, il Principato di Monaco invita tutti i visitatori al Grimaldi Forum per celebrare lo sport attraverso 40 torce olimpiche

“LA FLAMME OLYMPIQUE AU FIL DU TEMPS”, più che una mostra vuole essere una passeggiata nel tempo, che conduce i visitatori a osservare da vicino l’evoluzione della torcia olimpica collezionate dal Sovrano, fino all’ultima Fiamma Olimpica che il 18 giugno ha attraversato il Principato di Monaco. È la seconda volta che questo simbolo di pace passa nel Principato di Monaco dal 1968, in occasione delle Olimpiadi invernali di Grenoble. Il Principe Alberto II, oltre ad aver partecipato come atleta ai giochi olimpici*, svela così al pubblico il suo tesoro, esponendolo la sua collezione di torce nel corso di una mostra intitolata “La fiamma olimpica attraverso i tempi”.

Le 40 torce olimpiche svettano all’interno del Grimaldi Forum fino al 18 agosto grazie all’ organizzazione dal Comitato Olimpico di Monaco che ha pensato di omaggiare così il centenario della medaglia d’oro nel canottaggio di John B. Kelly Sr, nonno del Principe Alberto II. Ogni torcia esposta, da Berlino 1936 a Parigi 2024, racconta una storia unica, caratterizzata da innovazione ed estetica che la contraddistingue l’una dalle altre. Questi oggetti, infatti, non sono solo prodezze tecnologiche progettate per resistere alle intemperie, ma vere e proprie opere d’arte che simboleggiano le culture dei Paesi ospitanti. La collezione personale di torce olimpiche di S.A.S. il Principe Alberto II è un omaggio al patrimonio olimpico della Famiglia Principesca di Monaco, e conta quella in cui l’illustre John B. Kelly Sr, nonno materno del Principe Alberto II, vinse l’oro nel canottaggio ai Giochi del 1920 e del 1924, alle partecipazioni olimpiche della Principessa Charlène e dello stesso Principe Alberto II, testimoniando una passione familiare per lo sport che si è tramandata di generazione in generazione. Particolare anche l’allestimento concepito dall’architetto Frédéric Genin, caratterizzato da due linee parallele che rappresentano i Giochi Olimpici estivi e invernali, e che mette in risalto le 40 torce esposte come trofei da ammirare. L’esposizione “LA FLAMME OLYMPIQUE AU FIL DU TEMPS” è accessibile a tutti, gratuitamente, e si trova sotto la Verrière du Grimaldi Forum Monaco, ed è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, con apertura serale solo il giovedì fino alle 22:00.

*Il Principe Alberto II, Presidente del Comitato Olimpico Monegasco e membro del Comitato Olimpico Internazionale dal 1985, ha partecipato a cinque Olimpiadi invernali come membro della squadra di bob di Monaco. Ha portato per la prima volta la Fiamma Olimpica nel 1996 alle Olimpiadi estive di Atlanta e l’ha portata in totale dieci volte sia ai Giochi estivi che a quelli invernali.

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy