ArtMonte-carlo: ingresso gratuito per tutta la giornata

Giunge al termine oggi, 16 luglio 2021, ultimo giorno dell’ArtMonte-Carlo, quinta edizione di questo salone d’arte moderna e contemporanea allestito all’interno del salone Diaghilev del Grimaldi Forum di Monaco e, per l’occasione, l’ingresso è gratuito per tutti…

Insieme a quello di Ginevra, ArtMonte-Carlo, questo format-contenitore che a Monaco si presenta nuovamente nel Principato con circa 30 stand occupati da altrettante rinomate gallerie d’arte, apre le porte gratuitamente a tutti, dopo tre giorni di incontri tra collezionisti e galleristi che proprio a Monaco incontrano i loro migliori clienti. Per quanto in forma più contenuta rispetto alle passate edizioni, bisogna riconoscere che essere riusciti comunque a mantenere l’appuntamento monegasco, in tempi di coronavirus, è già di per se un evento che nobilita ancora di più il circuito cittadino della Monaco Art Week che si conclude domani, come vi abbiamo già parlato in un altro nostro articolo (clicca qui per leggerlo). Due sono le cose che ci sono più piaciute: una all’interno del salone ArtMonte-Carlo e l’altra fuori, presso l’Espace 22. Ma andiamo con ordine…

Siamo nello stand numero 19, arredato con stile ed eleganza da opere d’arte contemporanea e moderna, come è nello spirito del suo gallerista Davide Mazzoleni, impegnato a commentare le iconiche e emblematiche tele ma anche sculture firmate dai grandi classici come Burri, De Chirico, Fontana, Hartung e l’emergente Francolino che qui, con due opere di dimensioni diverse – ma con egual messaggio – si è conquistato l’angolo più luminoso dell’intera collezione qui presentata.

Ricordiamo anche l’evento “Hors les Murs” proposto dalla NM Contemporary in collaborazione con Mazzoleni, Torino-Londra, in calendario già ieri, venerdì 16, ed ancora oggi sabato 17 luglio (su prenotazione). Organizzato nel giardino di un collezionista a Èze-Bord-de-Mer, si tratta della mostra collettiva Le Déjeuner sur l’Herbe, curata da Gaspare Luigi Marcone con opere di Nina Carini, Andrea Francolino, Goldschmied & Chiari, David Reimondo, Fabio Roncato.

Ci spostiamo poi in città, all’Espace 22, dove sono esposti, fino al 23 luglio, nell’ambito della Monaco Art Week, ritratti a colori o in bianco e nero. Dal titolo ‘portraits de résidents’ questa installazione, curata da Kamil’Art Gallery, celebra i 10 anni della Maison de Vie a Carpertras mettendo in luce, grazie al fotografo Julien-Daniel Gueudet, testimonianze e gli sguardi fragili di chi, colpito dall’AIDS, ha dovuto adattarsi ad una vita non facile da affrontare (Foto del  vernissage “Une Maison pour la Vie – Portraits de résidents” organizzata in presenza di S.A.S. la Principessa Stéphanie di Monaco, (c) fnébinger).

QE-MAGAZINE SPECIALE ESTATE 2021

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlogQE MAGAZINE #6 SPECIALE ESTATE 2021

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy