A poche ore dall’invio dei dispacci firmati dal Palazzo di Monaco, con il quale il Principe Alberto II di Monaco esprimeva il suo cordoglio alle famiglie colpite dalle esondazioni in Belgio e in Germania, si è svolto un ‘jazzy’ Galà delle Croce Rossa, il 72° per la precisione, da quando cioè il Principe Louis II fondò nel 1948 questa associazione che, nel 2020, ha in attivo 530 membri volontari
Dopo le foto di rito e il cocktail, servito sulla nuova terrazza Café de Paris, gli ospiti (circa 500) hanno percorso qualche metro a piedi per raggiungere i posti assegnati sulla Place du Casino, allestita in modalità concerto.
Ad essere presenti, al fianco del Principe Alberto II di Monaco la sorella Carolina accompagnata dai tre figli, Andrea, Pierre e Charlotte e le rispettive nuore, Tatiana Santo Domingo e Beatrice Borromeo . Mancava, oltre la Principessa Charlène che pare sia ancora impossibilitata a viaggiare in aereo a seguito di un secondo intervento alla mandibola subito un mese fa circa, anche il marito di Charlotte Casiraghi, Dimitri Rassam.
Tra gli ospiti invece, oltre a quelli indicati nelle foto qui pubblicate, pare ci fosse Alexandre Grimaldi, il figlio che il Sovrano ha avuto dalla ex fidanzata Nicole Coste, presente anche lei al Galà monegasco; e qualche coppia che non manca mai gli appuntamenti monegaschi, come la Marchesa Gilardi ed il marito. Quanto allo spettacolo, invece, per quanto fosse famoso per essere un ottimo cantante e pianista Jamie Cullum non è riuscito a riempire tutti i posti previsti.
Chi ha assistito alla perfomance musicale, però, afferma di aver molto apprezzato il concerto ma anche la scenografia a cui ha fatto da cornice il Casinò di Monaco, con il palco addobbato con centinaia di bouquet di fiori rossi e bianchi. A quanto sembra questo evento caritativo potrebbe, in futuro, essere sempre meno impostato ma più informale nell’organizzazione, tanto che lo stesso Sovrano era vestito in giacca blu su camicia e pantaloni bianchi, e cravatta rossa, una tenuta non proprio da galà. Infine si rende noto che a questo primo concerto ne seguiranno altri ma in altre location di Monaco, secondo quanto riporta il programma del Monte Carlo Sporting Summer Festival 2021 che prevede prossimamente, tra gli altri, quello di Paolo Conte, Zucchero.