Arance amare gratis? Sì, se vivete nel Principato di Monaco…

Il Principato di Monaco ha censito, fino a dicembre 2023, ben 1.011 alberi di agrumi (arance, limoni, clementine, ecc.), tra cui 580 alberi di aranci amari non trattati…

Noto come melàngolo, cedrangolo e pure cetrango, l’albero di arancio amaro fa parte della decorazione ‘green’ di una buona parte delle arterie principali che fanno parte delle rete della viabilità ordinaria presente nei vari quartieri del Principato di Monaco. Ma, i suoi frutti, poiché crescono sul bordo di strade molto trafficate, sono davvero commestibili? Secondo il Governo monegasco sì, tanto che ogni anno i giardinieri del Dipartimento di Sviluppo Urbano (DAU) sono incaricati di raccoglierli, secondo un calendario ben preciso. Infatti da gennaio a febbraio, dovendo potare e regimentare i vari alberi da frutto, è prevista la raccolta ma non lo stoccaggio delle arance amare rimaste sui rami. Da qui l’invito, come negli anni precedenti, di venire a prendere gratuitamente i sacchetti delle bigarade (altro nome dell’arancia amara). Per la cronaca, sempre secondo la nota stampa, nel 2023, 2,33 tonnellate del raccolto, su un totale di circa 8,24 tonnellate, sono state distribuite gratuitamente al pubblico e al Lycée Rainier III per la trasformazione in marmellata e gelatina di frutta. Di queste, però, non è dato sapere quante sono state destinate alla preparazione di un liquore, ‘L’Orangerie’, che si vorrebbe composto principalmente dalle arance monegasche.

Comunque sia, di questo, i giardinieri incaricati alla raccolta e distribuzione, non sono direttamente interessati pocié il loro compito è di consegnare i loro sacchetti già riempiti dal frutto maturo, dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.30, in base alle condizioni meteorologiche e all’avanzamento del raccolto, e secondo il seguente calendario:

Settore Condamine :
Dal 29 gennaio al 10 febbraio: Rue Princesse Caroline
Dal 15 al 26 gennaio: Rue Grimaldi

Settore Moneghetti :
Dal 15 al 26 gennaio: Boulevard de Belgique

Settore Monte-Carlo :
Dall’8 al 19 gennaio: Avenue de Grande Bretagne
Dal 22 al 26 gennaio: Boulevard de Suisse
Dal 29 gennaio al 2 febbraio: Boulevard d’Italie

Per maggiori informazioni: Direction de l’Aménagement Urbain – +377 98 98 22 77/ email: [email protected]

QE-MAGAZINE

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy