Yacht Club di Monaco e Smeg: un partenariato virtuoso

Da diversi anni lo Yacht Club de Monaco (YCM) e la SMEG sono partner nella promozione di iniziative di transizione energetica nel Principato, in particolare per quanto riguarda l’efficienza energetica, la mobilità elettrica e le energie rinnovabili. In occasione della Monaco Energy Boat Challenge, organizzata dallo Y.C.M. dal 4 al 9 luglio 2022, lo YCM e SMEG hanno deciso di collaborare alla realizzazione di tre impianti fotovoltaici mai visti prima nel Principato, che contribuiranno a ricaricare le imbarcazioni elettriche partecipanti alla competizione. Questa azione congiunta fa parte dell’iniziativa “Monaco, capitale dello yachting avanzato”

Nell’ambito dell’iniziativa lanciata da Bernard d’Alessandri, Segretario Generale dello Y.C.M., Olivier Campana, Vice Direttore Generale responsabile delle operazioni dello Yacht Club, ha proposto che per questa nona edizione del Monaco Energy Boat Challenge, il sistema venga esteso alle attrezzature per la produzione di elettricità verde e locale. Questi completeranno l’impianto solare sul tetto dell’edificio su base ad hoc, préfigurando nuove opportunità di azione per promuovere la transizione energetica a Monaco. Secondo quanto riportato nel comunicato stampa della SMEG, è lo stesso Thomas Battaglione, che ha una collaborazione di lunga data con lo Y.C.M., ad aver deciso che l’azienda da lui diretta (SMEG di Monaco) fosse direttamente coinvolta in questa iniziativa. Per farlo ha affidato ai team di Simon Bertin, direttore del dipartimento SMEG dedicato alle energie rinnovabili, il compito di fornire assistenza tecnica allo Y.C.M., dalla progettazione alla realizzazione e al funzionamento degli impianti fotovoltaici. L’assistenza comprende anche un contributo materiale con la fornitura di varie attrezzature, tra cui convertitori di energia, scatole di protezione elettrica e sistemi di monitoraggio della produzione di elettricità solare. Altre forniture (teloni fotovoltaici flessibili, tensostrutture espositive da coprire con teloni fotovoltaici, ecc) sono in programma. Per farlo sono utilizzati due approcci direttamente legati al settore marittimo: moduli solari galleggianti e teloni fotovoltaici che utilizzano le tecniche impiegate per le vele delle navi.

L’isola galleggiante è stata sviluppata dalla società francese Ciel et Terre, che ha fornito 15 m² di galleggianti con una capacità di produzione di 3,2 kWp. È collegato da SMEG a un terminale elettrico sulla banchina utilizzato per ricaricare le imbarcazioni del Monaco Energy Boat Challenge. I teloni fotovoltaici, realizzati dall’azienda Solar Cloth System, coprono due tendoni espositivi, con una superficie totale di 40 m² e una potenza di 4 kWp. Ciascuna delle tende ha una modalità di funzionamento diversa: una è collegata, come la centrale solare galleggiante, a un terminale elettrico sulla banchina, mentre l’altra è completamente autonoma. Quest’ultimo, dotato di una batteria, garantisce l’autosufficienza elettrica delle attrezzature che ospita, in particolare, la sede della gara.

QE-MAGAZINE #6

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy