Top Marques Monaco 2023: le 10 (e altre) buone ragioni per venire al salone più iconico del Principato

A qualche giorno dal debutto del Salone Top Marques 2023, abbiamo deciso di raccontarvi le novità di questo appuntamento previsto al Grimaldi Forum di Monaco dal 7 al 11 giugno prossimi. (By Massimo Cugnetto)

Cosa hanno trovato i viaggiatori provenienti dai vari Paesi, sbarcando negli aeroporti della Côte dal 17 al 30 maggio? Ebbene, solo a loro è destinato il privilegio di pregustare alcune delle meraviglie – come l’emblematica Alpine A110 e la Dallara Stradale al Terminal 1 di Cannes, da una parte, e dall’altra la Lotus Formula 2 di proprietà di Boutsen Classic Car a Cannes-Mandelieu – attese al Salone Top Marques, giunto quest’anno alla sua 18a edizione.

Queste premesse sembrerebbero annunciare il programma del Salone Top Marques ancora più ricco e colorito della precedente edizione. Benché mancasse solo lo slogan ‘Venghino signore e signori, venghino!’  ecco che, all’interno dell’iconico bar ‘Rotonde’ del Casinò di Monaco, è stato l’entusiasta Salim Zeghdar, direttore generale di questo format creato nel 2007, a rivolgersi alla fitta platea di giornalisti e partner per presentare il programma dell’evento. Dalle Supercar alle Ipercar sia termiche che elettriche, auto d’epoca, moto, kart, biciclette, sottomarini, aerei, alta gioielleria, orologi, aste e concorsi a premi, da quanto è emerso pare che la pletora di marchi prestigiosi siano davvero numerosi all’appello. Attese anche prime mondiali, vetture che hanno fatto la storia eccezionalmente esposte al pubblico, veicoli unici e pure qualche altra sorpresa ‘Top Secret’. Non manca nemmeno la beneficenza, visto che, come lo scorso anno, i visitatori, acquistando il biglietti d’entrata (si parte da un minimo di 45 ad un massimo di 400 euro) devolvono 2 euro all’associazione Monaco Disease Power.

Ma non perdiamo tempo, ecco le (nostre) 10 buone ragioni e qualche altra novità che giustificano la visita al Top Marques allestito al Grimaldi Forum di Monaco:

1) In un unico luogo presenziano oltre 100 espositori provenienti da tutto il mondo;

2) Al Salone sono esposte Ipercar e Supercar tra più note al mondo;

3) Presenti prototipi elettrici, di cui alcuni in fibra di carbonio e, tra questi uno di soli 300kg e ben 600 cavalli, la cui produzione – in venti esemplari – è prevista per il 2025;

4) Il Top Marques potrebbe essere il podio per i lanci mondiali e proprio in questa edizione sono proposte 6 anteprime tra cui la prima auto 100% elettrica ma senza batteria che si chiama Twenty Five prodotta dall’azienda Nano Flowcell. Anche la monegasca Venturi presenta al Top Marques il suo primo modulo lunare “Astrolab”,veicolo ibrido unico nel suo genere, elettro-solare, capace di lavorare con un minimo consumo di energia, anche con batterie scariche e in situazioni estreme, in assenza di aria e a temperature da -150° a 90° C; veicolo che pare debba partecipare ad una prossima spedizione in cui verrà costruita una base nel polo sud lunare. Presente anche la Dallara Stradale IR8 e qualche altra.

5) Poiché gli organizzatori cercano costantemente di mettere in evidenza le principali innovazioni e le innovative forme di energia utilizzate dai costruttori, sono presenti novità come la MH2, ipercar del gruppo7Matador, con un motore a idrogeno che sviluppa più di 600 cavalli; la società americana Velocity espone invece i suoi veicoli anni ’70, tra cui il noto Ford Bronco, meticolosamente restaurati e dotati di propulsore elettrico; la finlandese Verge porta a Monaco la sua innovativa moto elettrica capace di ricaricarsi in soli 25 minuti. A questi si aggiungono la giapponese Aspark con l’elettrica OWL dichiarata l’auto più veloce al mondo mentre il brand francese De Vinci espone le sue auto di concezione artigianale, con stile retrò ma sempre dotate di propulsore elettrico. 

6) L’8 giugno alle ore 18, la Monaco Car Auction, organizza una vendita all’asta tra 40 e 50 auto, tutte Ferrari degli anni ’70. Alcune di queste esistenti in pochi esemplari e una, la sola al mondo, presentata al Salone di Ginevra nel 1976 – e scomparsa dai radar per 35 anni – riappare qui, in terra monegasca, pronta ad essere assegnata al miglior offerente. Tra le tante auto in vendita sarà presente una Supercar di un pluricampione di Formula 1: non vi diciamo dei più.

7) Avremmo anche la possibilità di ammirare, grazie al partenariato concluso con il museo dell’automobile di Mulhouse, una delle Regine di questo evento, la Bugatti Royale, una dei soli 6 esemplari al mondo, che non in è vendita. 

8) La casa tedesca dalla stella a tre punte ovvero la Mercedes sfoggia i suoi modelli più emblematici tra cui la bellissima e storica SL190. 

9) La Società francese, Spitaleri Auto, specializzata nel restauro a nuovo delle vecchie Fiat 500, mostra alcuni suoi modelli senza tempo.

10) Anche quest’anno è stata selezionata una delle auto della collezione di S.A.S. Principe Albert, che però non è in vendita. 

Gli Extra da non perdere:

Dalla strada al mare, Top Marques contempla anche la presenza di veicoli sottomarini come il Nemo 2, mini sottomarino elettrico dal design futurista. Inoltre, viene allestito un nuovo spazio dedicato agli orologi, in particolare a quelli associati alle case automobilistiche, come Panerai-Brabus, esposti nei rispettivi stand.

Per il secondo anno consecutivo GMK, il noto Youtuber di successo e  Ambasciatore di Top Marques presenzia il Salone e, per l’occasione, non solo mette in palio 10 paia di scarpe Nike da lui personalizzate, ma presenta anche uno dei suoi veicoli customizzati: una moto che dichiara essere la più potente al mondo. 

Anche il gigante Lego è presente rimanendo a disposizione delle famiglie con bambini.

Infine, ricordiamo che è stato lanciato un concorso artistico per progettare i trasporti del futuro, invitando gli studenti delle scuole monegasche –  di età compresa tra i 7 e i 17 anni – a disegnare le supercar, gli yacht e i jet che ipotizzano possano essere in circolazione nel 2050. Competizione questa,organizzata da Top Marques in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco, Airbus Corporate Jets (ACJ) e Dassault Aviation. Tutti i disegni saranno poi esposti al Top Marques durante i quattro giorni dell’evento mentre la giuria si riunirà per deliberare e annunciare i vincitori venerdì 9 giugno. Sembra esserci davvero tutto, mancherebbe solo l’arrotino, per voi donne e, viste le tante sorprese annunciate, non è detto che tra i vari stand non compaia proprio lui…

QE-MAGAZINE

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy