• Senza categoria

200 volte dal Principato di Monaco

Ci siamo arrivati: 200 pubblicazioni, anzi 199 (più un instant book), tanti sono i numeri di QE MAGAZINE realizzati da quando il 21 gennaio del 2016 è iniziata questa avventura editoriale nel Principato di Monaco.

Ricordo ancora l’emozione provata mentre presentavo, il giorno successivo, le prime 8 pagine di quello che allora era un inserto innovativo, con i primi articoli scritti da una nutrita squadra tra giornalisti, collaboratori, stagisti ed esperti in comunicazione. L’idea che mi aveva portata a lanciarmi in questa ennesima fatica editoriale era quella di condensare la quintessenza dell’attualità e delle informazioni più diverse in articoli in cui spiccavano l’eccezionalità dei più iconici eventi a cui assistevamo, qui, nello scintillante Principato di Monaco. Che privilegio poter diffondere, dopo qualche tempo in edicola, anche l’estratto di alcuni articolo diffusi sulla piattaforma https://issuu.com/ampmonaco.

Da otto pagine siamo passati ad una pubblicazione origami, composta da un unico grande foglio A1 piegato 8 volte, su cui spiccavano copertine ardite. Poi il web ci ha permesso, a noi di QE MAGAZINE, di raggiungere i lettori residenti monegaschi e quelli più lontani, gli smanettoni a cui piace smanettare sul net le notizie per comprendere la complessa realtà di questo piccolo Stato che tanto piace ed affascina gli italiani. La scelta della versione sfogliabile gratuita, edita unicamente in digitale, con le istantanee della famiglia regnante, ci hanno accompagnato fino all’ultimo numero pubblicato nel dicembre del 2020. Ed ora, a causa della pandemia del Covid19, è inutile nascondere che il percorso fatto, destinato a crescere per numero di pagine, è stato compromesso nella sua essenza. La quotidianità, gli eventi cancellati, tutto questo ‘non fare’ si è riflesso nel nostro modo di comunicare, ripensato per essere più riflessivi e reattivi verso quel Principato di Monaco diverso, senza i suoi galà, i balli, il Rolex Masters, la Formula 1, i saloni culturali e commerciali che animavano annualmente il Grimaldi Forum. Che ne sarà di noi e della nostra testata? Appelliamoci al testo di un noto brano del cantautore Lucio Battisti perché ‘lo scopriremo solo vivendo’ .Intanto, in questo numero un po’ anomalo, troverete l’aggiornamento delle ultime notizie monegasche oltre a quelle quotidiane che trovate su www.qe-magazine.com e, in più, un regalo: le immagini monegasche by AMP Monaco, a illustrazione del calendario 2021.. Se a qualcuno di voi interessa anche la versione cartacea basta contattarci via email a: ampmonaco@ampmonaco.com. Il resto, poi, si vedrà, anzi lo vedrete voi se continuerete a seguirci on line perché le sorprese non sono finite…

QE-MAGAZINE #1 2021

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy