Terremoto in Marocco: appello alla solidarietà

A nemmeno 24 ore dalla scossa di terremoto che ha provocato migliaia di morti in Marocco, un messaggio di cordoglio partiva dal Palazzo, siglato dal Principe Alberto II. Ed ora lanciato l’appello dalla Croce Rossa monegasca

Sono ingenti i danni causati dal violento terremoto registrato poco dopo le 23 di venerdì 8 settembre 2023, in Marocco. L’epicentro della scossa, di magnitudo 7 circa – tra i più forti dall’inizio del XX secolo, è stato localizzato nella provincia di Al-Haouz, a circa 70 km a sud-ovest di Marrakech, ma è stata avvertita anche a Rabat, Casablanca, Agadir ed Essaouira, provocando il panico tra la popolazione, ma non solo. Con il crollo di molti edifici, in particolare nelle province e nei comuni di al-Haouz ed Essaouira. Taroudant, Chichaoua, Ouarzazate e Marrakech. Ampie aree di nei vicoli della medina di Marrakech, oltre ad auto schiacciate dalle pietre, tante le vittime. Il bilancio, ancora provvisorio, supera purtroppo oltre 2.900 persone e già il giorno successivo alla scossa, erano registrate 2059 persone sono rimaste ferite, di cui 1404 in condizioni molto gravi, secondo i dati ufficiali. Vista l’entità del disastro e su richiesta di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco, Presidente della Croce Rossa Monegasca (CRM), è stato recentemente lanciato un appello di aiuto, facendo appello alle donazioni pubbliche. Per farlo qui di seguito le indicazioni, con la raccomandazione di specificare nel versamento “Terremoto in Marocco”:

  • con assegno (intestato alla Croce Rossa Monegasca – Séisme Maroc) o in contanti da depositare presso la sede della Croce Rossa Monegasca, sita al 27 bd de Suisse, 98000 Monaco (tel. +377 97.97.68.00).
  • Tramite il sito web www.croix-rouge.mc, selezionando “Terremoto in Marocco” sulla l’interfaccia di donazione online

La CRM, fanno sapere, ha già contattato la Mezzaluna Rossa marocchina per offrire il proprio sostegno alle vittime del terremoto.

Contestualmente anche la Caritas di Monaco lancia un appello per raccogliere fondi in segno di solidarietà con le vittime. Tutte le donazioni, si legge nella nota, saranno inviate alla sede della nostra associazione Caritas Internationalis nella Città del Vaticano. Saranno poi distribuite a “Caritas Marocco”. I contributi possono essere in contanti o con assegno, indirizzando il tutto a :
CARITAS MONACO – Parrocchia Sainte-Dévote
1 place Sainte Dévote – 98000 MONACO
Oppure tramite bonifico bancario a
“Arcidiocesi di Monaco – Caritas Monaco”.
Codice IBAN: MC 36 1273 9000 7001 1622 7000 T85
Addebito diretto: CFM ALBERT 1ER – Codice Swift: CFMOMCMXXXX

ULTIMO MINUTO: A seguito delle drammatiche alluvioni che hanno appena colpito la Libia, una parte dei profitti sarà distribuita anche a “Caritas Libia”. Tutte le donazioni raccolte saranno inviate alla sede della nostra associazione Caritas International in Vaticano. Saranno poi distribuite a Caritas Marocco e Caritas Libia.

QE-MAGAZINE

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy