A Mentone un salone dedicato a San Francesco d’Assisi

Battezzato ‘Salon du Livre Spirituel,’ il 23 e 24 settembre, a Mentone, presso il Palais des Ambassadeurs, sono invitati autori ed editori in linea con il tema di quest’anno, ispirato al rispetto e all’amore verso gli animali, secondo la dottrina insegnata da San Francesco d’Assisi, che dobbiamo avere per loro.

L’ospite d’onore è la FLAC (la federazione che riunisce tutte le associazioni che si battono per l’abolizione della corrida), assicural’organizzatrice, Liana Marabini, che ha già comunicato il programma del Salone che contempla conferenze, simposi, firme di libri, proiezioni, un laboratorio per bambini, una mostra e una collezione di libri antichi molto rari sugli animali. “Abbiamo la fortuna di poter presentare ai visitatori – ci dice – il primo documento ufficiale di condanna della corrida: una bolla di Papa Pio V del 1567, intitolata “De Salute gregis Dominici. Questo documento stigmatizzava chiunque partecipasse attivamente o passivamente (come spettatore) a una corrida: la pena era la scomunica “a divinis. La corrida cessò a Roma il giorno successivo alla sua pubblicazione. Il documento è stato fornito dall’Archivio Segreto Vaticano“. Tra gli espositori del Salone figurano autori indipendenti, poeti, case editrici, critici letterari, giornalisti specializzati, illustratori di libri e librerie. Uno stand collettivo riunirà le associazioni animaliste della Costa Azzurra. Ingresso gratuito

Sabato 23 settembre 2023

Ospite d’onore: FLAC (Fédération des Luttes pour l’Abolition des Corridas) che presenterà i suoi libri

10.00-18.00 Librai e autori indipendenti danno il benvenuto nei loro stand.

MOSTRA: “La barbarie come spettacolo” (Barbarie come spettacolo)

10.30 – 11.30 CONFERENZA-DIBATTITO: “Una barbarie d’altri tempi – Progressi nella lotta contro la corrida nel mondo” di Roger Lahana, segretario federale della FLAC. Spazio Véranda.

11:45 – 12:45 CONFERENZA TESTIMONIALE: “Charles Edward et son Vieux” di Bernard Laboureau e Charles Edward. Spazio Véranda.

14.00 – 18.00 AUTOGRAFI DEGLI AUTORI
15.00 – 16.00 CONFERENZA-DIBATTITO: “Le ‘Grand Tour’ de l’Âme, un altro sguardo sulla vita: reincarnazione, eternità”, di Aurore Estéveny & Pierre Gutinac, autori dei libri “Au delà du temps che passe” e “Jumeaux depuis 500 ans”, Hello Éditions. Spazio Véranda.

16:30 – 17:00 VIDEO-CONFERENZA: “Dal romanzo al film: un tradimento necessario”, con Émmanuel Tourpe, direttore di IPM Audiovisuel. Spazio Véranda.

Domenica 24 settembre 2023

Dalle 10.00 alle 18.00, librai e autori indipendenti vi danno il benvenuto.
10.00 – 12.30 Laboratorio per la prima infanzia 4 – 8 anni, “Disegnare gli animali”. 12 posti disponibili. È necessaria la presenza di un genitore. Carta e matite colorate forniti dal salone. Verrà fornita una merenda. Espace Veranda.
Prenotazione obbligatoria al numero 04 89 24 15 67.
14.00-18.00 AUTOGRAFI DEGLI AUTORI.
Ore 18.00 CHIUSURA

QE-MAGAZINE

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy