Société Protectrice des (SPA) di Monaco, la nuova sede è a Peille
LL.AA.SS. Il Principe Alberto II e la Principessa Charlène, Presidente della Société Protectrice des Animaux (SPA) di Monaco, hanno inaugurato ufficialmente il nuovo rifugio dell’Associazione, questo lunedì 16 settembre 2024, a Peille…
E’ nell’entroterra francese, più precisamente nel comune di Peille, che è stato costruito il nuovo rifugio dell’associazione SPA. Quello precedente, riconosciuto di interesse pubblico e situato nel comune di Eze, era diventato fatiscente e inidoneo. Infatti, con la costruzione di nuove ville intorno ad esso, poiché risultava più esoso svilupparlo e metterlo a norma, dopo diversi anni di ricerca di un sito che rispondesse a tutti i requisiti, il Comune di Peille ha offerto un appezzamento di terreno compatibile con i requisiti del programma facilitandone l’installazione. Costruito in soli 24 mesi nel cuore di un’area naturale a 700 metri di altitudine, questo rifugio è un’oasi di pace per gli animali in difficoltà. Sarà in grado di ospitare fino a 40 cani, di cui 6 in quarantena, e circa 50 gatti, di cui 7 in quarantena.
La struttura, prevede, al piano terra, un’area dedicata a cani, cuccioli e servizi, mentre il piano superiore è dedicato a gatti, gattini e stanze di cura. Tutti i box per cani e gatti, così come le aree di quarantena, sono costituiti da un’area interna o esterna, dotata di impianti di riscaldamento o raffreddamento, e da un cortile esterno per i cani. Il governo monegasco pagherà il monitoraggio ambientale del sito e le misure di compensazione per 30 anni. Anche noi, con la donazione fatta con l’evento Chokolashow, abbiamo contribuito in minima parte al progetto, donando l’integralità dell’importo corrispondente ad una delle opere di cioccolate vendute all’asta da Wannenes. Terminati i lavori, lo scorso lunedì 16 settembre, si è svolta la cerimonia inaugurale alla presenza delle autorità monegasche e francesi, dei membri del Consiglio di amministrazione e del personale dell’Associazione SPA di Monaco, dei partner del progetto e del sindaco di Peille, Cyril Piazza Questo evento segna una tappa fondamentale nell’impegno del Principato a favore degli animali abbandonati e maltrattati, a due anni dalla posa della prima pietra, avvenuta il 12 settembre 2022 da parte delle LL.AA.SS. il Principe Sovrano di Monaco e la Principessa Charlène. (Nella foto di gruppo: .A.R. il Principe Alberto II e la Principessa Charlène, affiancati da Laura Reynaud, Sottoprefetto di Nizza-Montagne e Cyril Piazza, Sindaco di Peille (a sinistra) e da Céline Caron-Dagioni, Consigliere di Governo-Ministro delle Infrastrutture, dell’Ambiente e dell’Urbanistica, Didier Guillaume, Ministro di Stato, Thomas Brezzo, Presidente del Consiglio Nazionale e Christophe Robino, Consigliere di Governo-Ministro degli Affari Sociali e della Salute (a destra). Copyright: Direzione della Comunicazione-Manuel Vitali)
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket