Monaco: anche le arance amare del Principato non si buttano via
Sempre più virtuoso il Principato di Monaco se, come da tradizione, si offre alla popolazione la raccolta delle arance amare che si trovano sugli alberi che decorano i viali principali di questa cittadina…
Se non vi spaventa, o meglio, se siete dei fautori dell’agricoltura urbana, di sicuro i frutti che crescono lungo le arterie cittadine, spesso affollate di auto che transitano nel Principato di Monaco, potrebbero essere il vostro nuovo target! Infatti, come avviene da qualche anno, in occasione della raccolta annuale di arance amare, i giardinieri della Direction de l’Aménagement Urbain (DAU) mettoono a disposizione gli agrumi per chi ne faccia richiesta. Secondo quanto indicato nel recente comunicato stampa, parrebbe infatti che il Principato possieda ben 964 alberi che producono arance, limoni, clementine, ecc.), e di questi 566 non trattati (censimento del dicembre 2022). Annualmente, in questo periodo, in occasione della potatura, i giardinieri della DAU provvedono a raccogliere le arance amare che crescono sugli alberi lungo le varie strade dei quartieri Condamine, Moneghetti e Monte Carlo e, come di consueto, a tutti coloro che lo desiderano è offerta la possibilità di prenderne possesso contattando gli stessi giardinieri. Lo scorso anno, si legge nella nota, su un totale di circa 7,6 tonnellate, ben 1,3 tonnellate del raccolto è stato assegnato alla Scuola Tecnica e Alberghiera di Monaco, i cui studenti ne hanno ricavato marmellate e pasta di frutta. Il calendario della raccolta 2023 si svolge dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.30, in base alle condizioni meteorologiche e all’andamento della raccolta) nei quartieri qui di seguito indicati. Per maggiori informazioni: Direction de l’Aménagement Urbain – +377 98 98 22 77:
- Condamine :
Dal 16 al 26 gennaio: Rue Princesse Caroline
Dal 30 gennaio al 10 febbraio: Rue Grimaldi - Moneghetti :
Dal 16 al 27 gennaio: Boulevard de Belgique - Monte-Carlo :
Dal 16 al 20 gennaio: Avenue de Grande Bretagne
Dal 23 al 27 gennaio: Boulevard de Suisse e Boulevard d’Italie
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket