Riparazione e oggetti di seconda mano: una nuova carta digitale nel Principato di Monaco
La Missione per la transizione energetica (MTE) del Principato di Monaco ha recentemente commissionato la creazione di una mappa digitale elencando i punti di riparazione e di seconda mano su tutto il territorio per elettrodomestici, elettronica abbigliamento, biciclette, mobili, ecc.
L’obiettivo dichiarato è quello di incoraggiare le persone a dare una seconda vita ai beni di consumo. Infatti, lo strumento strumento elenca i rivenditori e gli artigiani con sede nel Principato che hanno esperienza in riparazione e/o ricondizionamento. Questa mappa dei riparatori e dei beni di seconda mano è disponibile sul sito web della MTE: https://transition-energetique.gouv.mc/Les-Cartes-dechets-et-mobilite
Questo servizio si aggiunge alle indicazioni fornite dalla mappa che vedete qui sopra, nella quale sono indicati i link per accedere, ad esempio, alle fontane che si trovano sul territorio monegasco o i punti in cui sono disponibili, in tempo reale, le colonnine di ricarica elettrica Monaco ON. Tuttavia, informano, queste cartine saranno aggiornate regolarmente, a seconda delle presenza di nuovi negozi di riparazione. L’ iniziativa è frutto dell’ottimo risultato ottenuto nel corso della trascorsa della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (EWWR), che ha avuto luogo alla fine di novembre sul tema della solidarietà e delle comunità circolari (clicca qui per vedere il video – esperimento sociale registrato a Monaco a tal proposito) che la MTE, insieme ad altre due iniziative, sono state approvate dalla Direzione dell’ambiente di Monaco. Grazie alle attività di quasi 70 altre entità, la stessa MTE ha partecipato a questa vasta campagna europea di sensibilizzazione sulla riduzione, il riutilizzo e il riciclaggio dei rifiuti, e, in linea con questa nuova mappa, ha ritenuto utile di co-organizzare una prima giornata ‘réparathon‘ monegasca, ospitata il 27 novembre scorso, nelle Halles du Marché de la Condamine, in partenariato con il Municipio, riuscendo a rispondere alle esigenze del pubblico in merito al recupero e riuso dei loro beni di consumo. ‘Bisogna ricordare – recita la nota stampa del Governo di Monaco – che i rifiuti sono al centro delle sfide della transizione energetica, rappresentando quasi il 30% dei gas serra del Principato e la loro riduzione, in particolare i rifiuti di plastica, è un modo strategico per ridurre le nostre emissioni di carbonio. In questo senso, la riparazione è diventata un vero e proprio atto di impegno. Estendere la durata di vita dei nostri beni è quindi una delle risposte essenziali nel contesto di un approccio a zero rifiuti e zero spreco di risorse’.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket.