QE-MAGAZINE: dalla Calabria a Monaco e viceversa
Cari amici e lettori di QE-MAGAZINE,
come potete vedere questo nostro numero – il nono per la precisione – giunge on line con qualche giorno di ritardo per una buona ragione: il Principe Alberto II di Monaco, sempre più italiano, ha concluso recentemente, come documentato in uno dei nostri articoli, la sua missione in Calabria.
L’iniziativa che ha origine direttamente dal Palazzo, dove lavora il responsabile dei fotografi ‘royal’ Gaetano Luci – che, detto tra noi, è in buona parte ispiratore di questo viaggio in quanto molochiese di nascita e monegasco d’adozione – è valsa al Sovrano una laurea honoris causa e tre cittadinanze onorarie. Considerato, per il 2022, come ultimo appuntamento in Italia coordinato dal ramo italiano dell’associazione Siti storici Grimaldi di Monaco (creata nel 2021 sulla falsariga di quella istituita nel 2015 a Mentone), questa e altre missioni stanno permettendo di delineare, grazie anche alle numerose targhe apposte ogni volta, una mappa che giustifica come gli antichi feudi dei Grimaldi sul territorio italiano siano numerosi. Così tanto da aver fatto nascere l’esigenza di creare, a maggio del 2022, una federazione che collega le diverse località coinvolte, sia francesi che italiane, accomunate dalle loro origini risalenti ai Grimaldi di Genova e, per estensione, a quelli di Monaco. Anche per questa ragione, sono più che sicura che il Principe reggente, in particolare quest’ultimo, si senta molto vicino all’Italia e agli italiani, non solo per ragioni storiche o affinità culturali. Del resto, si sa, la fascinazione è reciproca. L’effetto ‘incantamento’ comprende, a dire il vero, anche la Costa Azzurra dove non c’è week-end che non offra qualcosa da scoprire. Ad esempio, a Mentone, è in corso oggi e domani, su iniziativa del Club Lions locale, il Salone des Saveurs dove, pensate un po’, le telecamere di History Food Channel TV gireranno tra gli stand per carpire i segreti degli espositori, le delizie offerte dagli chef e molto altro ancora. Se non è magia questa…BUONA LETTURA A TUTTI!
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket