Monaco: il 54° Concorso Internazionale del Bouquet omaggia il mondo del circo

Il 54° Concorso Internazionale del Bouquet, organizzato dal Garden Club di Monaco nel tunnel Riva il 7 e 8 ottobre 2023 (8, quai Antoine-Ier – Monaco) omaggia il Circo e, per la prima volta, propone brevi conferenze gratuite, dedicate ad appassionati, neofiti e curiosi dell’arte floreale.

Sotto l’Alto Patronato di S.A.S. il Principe Sovrano e la Presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover, il tema del 54° Concorso Internazionale di Bouquet sarà, in omaggio al Principe Ranieri III “Il Festival del Circo”, in questo anno di celebrazioni del centenario della sua nascita. L’iniziativa, organizzata dal Garden Club di Monaco, si tiene il 7 e l’8 ottobre 2023 nel Riva Tunnel, quai Antoine Ier, a Monaco. I partecipanti, provenienti da tutta Europa, si sfideranno per creare opere d’arte floreali, sono attesi al concorso, e tra questi anche un’artista italiana, Silvia Canton. Ma di questo ne parleremo prossimamente. Il tema del circo, dicevano, essendo dedicato alle arti circensi, sarà suddiviso in diverse categorie, tutte “libere” e aperte a tutti, dilettanti e professionisti, designer e insegnanti, ad eccezione della categoria “giovani” riservata ai bambini dai 6 ai 14 anni, e sono:

  1. Trapezisti
  2. Contorsionisti
  3. Equilibristi
  4. La magia
  5. Acrobazie e porcellana
  6. Animali da circo
  7. Clown (giovani)
    Due giurie giudicheranno le opere in concorso:
  • la Giuria “speciale”, presieduta da S.A.R. la Principessa di Hannover e composta da personalità di spicco del mondo letterario e artistico, assegnerà i Premi Speciali;
  • la Giuria “Ufficiale”, composta da giudici, professori, autori internazionali e specialisti dell’Arte Floreale, assegnerà le Insegne d’Oro, d’Argento e di Bronzo e il Gran Premio Generale, nonché il Premio Principessa Grace di Monaco.

Per la prima volta, il Garden Club di Monaco organizza anche brevi conferenze gratuite, dedicate ad appassionati, neofiti e curiosi. E, Anche quest’anno, dopo il successo della scorsa edizione, si terrà una dimostrazione di arte floreale.
il successo della scorsa edizione. Ecco il programma di domenica 8 ottobre:

Dalle 11.00 alle 13.00 – Sala riunioni dello Yacht Club, accesso dal Quai Louis II, le “Orchidee”, a cura di Stefano Anfossi (Azienda Agricola Anfossi – Sanremo): tutto ciò che c’è da sapere sulla cura delle orchidee, dall’annaffiatura alla concimazione, al trapianto e alla fioritura, oltre ad alcune curiosità su questa elegante pianta
e rara bellezza.

  1. “I limoni, dalle origini ai giorni nostri”, di Duccio Spajani: questi preziosi agrumi non hanno ancora svelato tutti i loro segreti.
  2. “Le rose”, di Patrick Hérault (Secrets de Roses – Grasse): un viaggio olfattivo, odoroso e sensoriale nel mondo delle rose, alla sua bellezza, ai suoi profumi e ai suoi misteri.
  3. 15.00-16.30 – Galleria Riva : Dimostrazione di composizione floreale a cura di Kévin Billard, decoratore del Palazzo Principesco.

La mostra sarà aperta gratuitamente al pubblico sabato 7 ottobre dalle 18.00 alle 19.30 e domenica 8 ottobre dalle 9.30 alle 18.00.

QE-MAGAZINE

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy