Principato di Monaco: tutto quanto fa spettacolo è qui!

Magicamente, come ogni estate, il Principato di Monaco diventa luogo preferito dei vacanzieri in cerca di glamour, ma anche di cultura. Non è infatti un mistero che la programmazione degli eventi proposti in questi mesi dal Municipio di Monaco e dall’amministrazione monegasca sia copiosa e a portata di tutti. E quando dico tutti è perché ci sono spettacoli ed attività il cui costo si misura solo con il tempo che decidiamo di riservare a questa o quella iniziativa. L’ingresso omaggio, per la maggior parte delle volte, è la prassi. Ma a farne le spese non è la qualità: i concerti d’organo alla Cattedrale, a Monaco Ville, e quelli organizzati sulla Piazza Gastaud, con balli e canti anche per i più piccoli, così come i sofisticati spettacoli teatrali ospitati al Forte Antoine ne sono la prova.

Cattedrale di Monaco, sulla Rocca

Punto comune per tutto resta la convivialità, ove l’unica lingua comune è quella del cuore e dello spirito. Per cercare di coinvolgervi in questo turbinio che la Costa Azzurra e Monaco è in grado di offrirvi, vi invito alla lettura di queste due nuove edizione di Qe-Magazine, dal mese di luglio molto più ricche di pagine e notizie. Pubblicato e diffuso ogni 15 giorni, a partire da questo numero fino allo Speciale Estate on line dal 1 agosto QE-MAGAZINE non perde così la sua identità pur cercando di essere al passo con l’attualità e soprattutto utile a chiunque decida di passare da Monaco per lasciarsi sorprendere dai colori della Riviera, e sedurre dall’avvolgente profumo della lavanda provenzale, di cui vi racconterò nel prossimo numero. Trascorrere una giornata o alcune ore in giro per Monte Carlo, ammirare anche di domenica le vetrine delle più note marche fashion, già addobbate per i saldi, o semplicemente sedersi in uno dei tanti ristoranti che si affacciano sul mare ha un suo perché, soprattutto in queste calde giornate d’estate. Mitigate dalla brezza marina, le ore qui scorrono lievi, i suoni sembrano lontani così come le preoccupazioni quotidiane. Andare in vacanza significa anche libertà, assaporare momenti i cui ritmi sembrano rallentati, quasi fluidi.

Panoramica dal Porto Ercole di Monaco (copyright AMP Monaco)

E mentre all’orizzonte l’estensione sul mare comincia a prendere forma, anche la configurazione dei Giardini del Casinò inizia ad assumere l’antica configurazione di un tempo. Ma volete mettere la bellezza delle rigogliose fontane circondate dal verde e dai fiori? A Monaco, più che altrove, se veramente essere glam significasse green attitudine, ogni palazzo dovrebbe trasformarsi in una foresta verticale, e tutto sarebbe diverso, più armonioso e piacevole per gli occhi, ma anche per la nostra salute. Forse, a quanto si dice in giro, le prossime costruzioni saranno orientate per diventare più ecologicamente friendly, anche energeticamente parlando. A me non dispiacerebbe affatto, anzi! E a voi? Immaginate il Principato di Monaco come una parentesi verde lussureggiante, smart, ecologica affacciata sul mare? Tra le nuove biciclette elettriche, navette senza pilota, e la transizione digitale la direzione sembrerebbe proprio quella, se non fosse che il 5G incombe come un ombra da cui non sappiamo se fuggire o sotto cui rifugiarsi tranquillamente. Ed il dubbio ci assale, perché in fondo siamo fatti così: dubium sapientiae initium, diceva Cartesio…come dargli torto?

QE MAGAZINE SPECIALE #23 – 2019

Come ogni volta, ricordiamo ai nostri lettori che la versione stampabile del magazine digitale è disponibile ESCLUSIVAMENTE per gli abbonati che ne facciano richiesta scrivendo a [email protected], mentre i numeri arretrati restano visibili su questo sito e naturalmente anche sulla piattaforma issuu.com/ampmonaco

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy