Principato di Monaco: l’edito della domenica #41

Chissà se Oscar Wilde, magari nella versione monegasca, avrebbe potuto affermato che  ” i tramonti sono ormai sorpassati. Appartengono al periodo in cui Turner era sulla cresta dell’onda. Ammirarli oggi equivale a confessare il proprio provincialismo.”

Noi pensiamo di si, soprattutto osservando che questo 7 dicembre. Infatti, nel quasi più totale anonimato, sono state accese ufficialmente le luci della Piazza del Casinò, del Principato di Monaco. Un vero peccato o forse un’occasione persa per far parlare, una volta di più, della magia di questo luogo iconico, meglio noto come Monte-Carlo ai più, continuamente fotografato dai turisti e luogo di ritrovo anche per chi qui ci vive o lavora. In verità, a parte il glamour ricercato a tutti i costi, chi ammira questi luccichii sono soprattutto i passanti della vicina Italia che non si accorgono di altri scorci da osservare, altrettanto interessanti. Perché Monaco, in questi ultimi 15 anni, soprattutto il suo aspetto esteriore, quello urbanistico-architettonico, si sta trasformando, come una crisalide in piena metamorfosi.  Vi interessa continuare a leggere l’edito pubblicato sul recente numero di QE-MAGAZINE #41, disponibile on line da sabato 9 dicembre? Speriamo di si: intanto ecco l’indice degli articoli proposti  questa settimana:

PAG 6-9 Réunion du Comité de l’Accord monétaire entre l’Union Européenne et Monaco // En Principauté organisée la première reunion de l’EXPO DUBAI 2018 // Banyuls-sur-Mer: un partenariato con Monaco all’inaugurazione del Biodiversarium // Sur le parvis de port Hercule un stand dédié aux Droits de l’Enfant sur le marché de Noël PAG 10 La Costa Azzurra nella storia, secondo lo scrittore iberico Vicente Blasco Ibáñez PAG 12-19 GIORNATA MONDIALE CONTRO L’AIDS: parola d’ordine, prevenzione // Jean d’Orbesson: “Spero di non morire lo stesso giorno di una rock-star”. Ed ha avuto ragione lui, ancora una volta…// 10e Forum Peace and Sport a Monaco: una edizione epica…// Il PIZZI(no), opinioni e pensieri in libertà di Riccardo P. IO E LE MIE ORECCHIE PAG 20-25 Get the Ring: a Monaco Onhys conquista la vittoria // MONACO DANCE FORUM: danze ed emozioni da ricordare // Action Innocence: tu????i invitati alla vendita all’asta degli alberi di Natale più iconici di Monaco // Il Printemps des Arts di Monaco inizia sui banchi di scuola, a Bordighera e Imperia! PAG 27-30 KIDS NITE IN WONDERLAND – ACT IV // SUL PORTO DI MONACO, SI VOLA PER DAVVERO! // I PROSSIMI EVENTI CREM DA NON PERDERE PAG 31 HEBDO RENDEZ-VOUS A MONACO

Per accedere GRATUITAMENTE a QE-MAG@ZINE #41 basta cliccare  qui 

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. admin2 ha detto:

    GREAT JOB GUYS!

  1. 10/12/2017

    […] Onhys in Quinta Essentia Mag@zine […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy