• Senza categoria

Monaco: installate delle scogliere di riporto davanti alla diga del Porto di Fontvieille

Nell’ambito dei suoi programmi di ripristino ecologico, il Dipartimento dell’Ambiente del Principato di Monaco aveva installato cinque scogliere di riporto “Tide-pool” sul bordo dell’acqua di fronte alla diga del porto di Fontvieille nel 2019. Aggiornamenti

Secondo quanto indicato nel comunicato stampa le scogliere di tipo “Tide-pool”, sono moduli sono stati prodotti da un’azienda specializzata in strutture in calcestruzzo “bio-improvvisato”, cioè il trattamento della superficie viene irruvidito e scanalato per consentire un migliore ambientamento delle specie al fine di aumentare il valore ecologico e valore ecologico e la colonizzazione di queste infrastrutture. Per testare la loro efficacia, dal 2019 sono stati monitorati scientificamente per garantirne l’efficacia ecologica. I primi risultati ottenuti, riferiscono, sono molto incoraggianti poiché, per il loro posizionamento, è facile osservare, a occhio nudo, le specie che li hanno già colonizzati. Ed ora, in occasione del monitoraggio biologico 2022, che si svolgerà mercoledì 18 maggio, la Direzione Ambiente il Dipartimento Ambiente di Monaco ha installato un pannello di sensibilizzazione destinato al pubblico. Questo si trova affisso sul muretto di Jean Charles Rey, non distante dalla scogliere. Questo programma di ripristino ecologico, specificano dalla Direzione della Comunicazione (organo del Governo di Monaco) fa parte dell’approccio “Porti puliti” e più specificamente della certificazione “Porti puliti attivi nella biodiversità” in francese noti come Ports propres actifs en biodiversité. Si ricorda, inoltre, che la costruzione di scogli artificiali in 3D sono stati realizzati nel 2015 dalla D-Shape, grazie all’invenzione dell’ingegnere di Pontedera Enrico Dini che, per l’occasione ha impiegato come materiale composto da sabbia e manganese, installati ai tempi sul fondale della Riserva del Larvotto (Foto ©Direction de l’Environnement / L. Aquilina)

QE-MAGAZINE #4 2022

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy