Principato di Monaco: i sostegni alle imprese monegasche ancora in vigore
Secondo quanto comunicato recentemente dal Governo di Monaco – e ribadito dalla FEDEM -, alcune misure di sostegno all’economia e all’occupazione del Principato di Monaco messe in atto per fronteggiare la crisi causata dalla pandemia del coronavirus, sono state sospese; altre, invece, sono prorogate fino alla fine di giugno. Dettagli
Data la revoca delle misure di protezione della salute pubblica nel Principato di Monaco, in particolare di quelle che in qualche modo possono aver avuto un impatto sull’economia locale, ecco che si cerca nuovamente di rientrare nella normalità in termini di contributi alle imprese, sospendendo il dispositivo inerente alla disoccupazione temporanea totale rinforzata (CTTR) e l’esenzione parziale da (EPCP), che erano stati riattivati a metà gennaio fino al 31 marzo 2022. D’altra parte, come specificato il sostegno fornito dall’amministrazione di Monaco al consumo e alle imprese locali attraverso l’app di cash back “Carlo” è stato prorogato alle stesse condizioni fino al 30 giugno prossimo. E proprio a questo proposito, i costi operativi inerenti alle transazioni, così come gli sconti concessi, veniamo a scoprire che rappresentano il 10,6% del prezzo di acquisto per essere ancora coperto dallo Stato. Tuttavia il lavoro a distanza, introdotto come parte delle misure sanitarie COVID-19, continuerà fino al 31 maggio 2022, per i dipendenti del Principato residenti in Francia. Infine, dal 1° giugno, i datori di lavoro sono invitati a passare al regime di telelavoro regolato dalla legge n. 1.42 del dalla legge n. 1.429 del 4 luglio 2016. Il Dipartimento del Lavoro è a disposizione di coloro che assumono al fine di facilitare le procedure necessarie per convalidare l’attuazione di questi misure. Come promemoria, ricordiamo infine che la FEDEM ritiene che sia ragionevole limitare il tempo di telelavoro dei dipendenti a un massimo di 2/5, al fine di garantire una migliore sicurezza giuridica nelle vostre aziende. Per i dipendenti residenti in Italia, il telelavoro sarà comunque applicato con queste modalità fino al 31 maggio 2022.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket.