Per la stagione estiva parte l’operazione ‘Monaco Zéro Mégot’
Dopo la campagna anti fumo #nosmoking applicata alle aree balneari del Principato di Monaco, parte questa estate l’operazione “Monaco Zéro Mégot”
La municipalità del Principato di Monaco, insieme alla Société Monégasque d’Assainissement (SMA) e l’Autorità del Turismo e dei Congressi (DTC), si sono coalizzati per sensibilizzare residenti e turisti monegaschi sulla necessità di combattere l’inquinamento del nostro ambiente liberandolo il più possibile dai mozziconi di sigarette. Quest’anno, in particolare, con la decisione del Governo di Monaco di rendere le spiagge del Principato completamente #smokingfree durante la stagione estiva, i posacenere non saranno più disponibili per il self-service sugli espositori o sui dispenser delle spiagge Larvotto e sulla piattoforma prendisole del solarium che si trova sul porto di Monaco. Tuttavia, le squadre SMA e le hostess del DTC sono state cooptate per offrirne alcuni nelle uniche aree dedicate ai fumatori sul lungomare Larvotto, con l’obiettivo di condurre una forte azione di sensibilizzazione per tutta l’estate.
La campagna ‘Monaco Zéro Mégot’, intende infatti portare l’attenzione del pubblico sugli effetti nocivi dei mozziconi di sigaretta ma anche sugli altri rifiuti che inquinano i mari e la necessità di proteggere l’ambiente marino attraverso azioni responsabili. I posacenere tascabili sono disponibili al pubblico nei negozi di Larvotto, in diversi chioschi informativi della DTC così come sui siti comunali aperti al pubblico (Médiathèque, Stadio degli sport acquatici Rainier III…). Inoltre saranno anche distribuiti nel Principato dai commissari stradali su richiesta dalle parti interessate. Con questa nuova operazione, che si estende oltre le zone balneari, il Municipio di Monaco e i suoi partner desiderano rendere la popolazione più consapevole della necessità di mantenere la nostra città pulita e continuare ad avvertirla dell’impatto dei mozziconi di sigaretta sull’ambiente. Come promemoria, i distributori Ecomégot si possono trovare in vari siti come il Mercato della Condamine, Espace Léo Ferré, edificio del Comune di Monaco, Ecole Supérieure d’Arts Plastiques – Pavillon Bosio, Mediateca di Monaco (Fondo Regionale, Videoteca e Fonoteca José Notari, Biblioteca Louis Notari) e presso la piscina comunale all’aperto Rainier III.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog – QE MAGAZINE #6 SPECIALE ESTATE 2021