Nella fontana della Piazza del Casinò un tesoro per Fight Aids Monaco

Al centro della piazza del Casinò di Monaco, rinnovata completamente, continua a troneggiare dal 1999 un’opera d’arte intitolata Sky Mirror, iconica scultura in acciaio creata da Anish KAPOOR per abbellire il centro del quartiere di Monte Carlo. Ma è solo dallo scorso giugno che, ai suoi piedi, è stato costruito un bacino d’acqua, dentro cui i turisti hanno iniziato a gettarci dento delle monetine (auspicando forse il ritorno nel regno dei Grimaldi?) che per la prima volta sono donate quest’anno ad una associazione monegasca…

Non è certo famosa come la Fontana di Trevi di Roma, ci mancherebbe, ma quella che decora la piazza del Casinò di Monaco da quando è stata allestita la nuova Piazza del Casinò sostituendo con un immacolato piazzale la famosa collinetta nota come il Camembert, ha da subito stimolato turisti e residenti a replicare l’abitudine di lanciarci dentro delle monetine. E così, la superficie della scultura realizzata da Anish Kapoor, artista-scultore internazionalmente noto per le sue installazione concettuali monumentali premiato nel 2019 anche con il Futurum Awards, di colpo non solo riflette l’ambiente circostante ma ha assunto anche un’altra vocazione: esaudire i desideri di colui o colei che nello specchio d’acqua ci lascia in ricordo lanciandoci dentro delle monetine. A vantarne la proprietà, però, non è il Comune di Monaco bensì la Société des Bains de Mer ( SBM ) il cui Presidente Jean-Luc Biamonti ha scelto di non trattenere nelle sue casse l’importo corrispondente (circa 4000 euro, grossomodo) bensì di donarlo ad un’associazione monegasca di beneficienza. Il bottino di 115 chili di monete, per la prima volta, è dunque destinato ufficialmente all’associazione presieduta dalla Principessa Stéphanie di Monaco, la Fight Aids Monaco. La mini-cerimonia della consegna della somma raccolte in due eleganti cassette si è svolta lo scorso 26 agosto di primo mattino, a pochi passi dal bacino d’acqua. Come leggiamo anche sulla pagina ufficiale Facebook dell’associazione Fight Aids Monaco, il ricavato sarà impiegato, molto probabilmente, per finanziare un fine settimana agli affiliati che operano nel Principato (????Frederic Nebinger)

QE MAGAZINE #6 SPECIALE ESTATE 2021

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlogQE MAGAZINE #6 SPECIALE ESTATE 2021

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy