Monaco Yacht Show, tra inaugurazioni royal ed i vincitori degli Bowsprit Awards
Cosa c’è di meglio del Monaco Yacht Show per inaugurare la nuova vedetta per intervento rapidi della Divisione di Polizia Marittima e Aeroportuale di Monaco ed assegnati gli ambiti Bowsprit Awards?
Tra superyacht e imbarcazioni da sogno, anche la nuova vedetta battezzata “Saint Georges” ha trovato il suo palcoscenico. Inaugurata il giorno del debutto del Monaco Yacht Show, mercoledì 27 settembre a Port Hercule, in presenza delle LL.AA.SS. il Principe Alberto II e della Principessa Charlène, ha coinvolto, tra i partecipanti alla cerimonia, anche anche Charlotte CASIRAGHI, Madrina della Pubblica Sicurezza, S.E. Pierre DARTOUT, Ministro di Stato, Patrice CELLARIO, Consigliere-Ministro dell’Interno, Céline CARON- DAGIONI, Consigliere di Governo-Ministro delle Infrastrutture, dell’Ambiente e dell’Urbanistica, rappresentanti della Pubblica Sicurezza e numerose personalità monegasche, francesi e italiane. Per garantire che il DPMA disponga delle attrezzature più adatte a svolgere le sue missioni, in particolare in termini di salvataggio in mare, il Governo di Monaco, recita la nota stampa, ha deciso di procedere alla sostituzione della vecchia imbarcazione “LIBECCIU” con un motoscafo altrettanto mobile e veloce, ma che utilizza la più recente tecnologia ad alte prestazioni. Si tratta, infatti, del modello RAFALE 1000, progettato da SILLINGER: lungo 10,16 m, ha un baglio di 3,32 m di larghezza, e può ospitare fino a 12 persone a bordo, con una velocità massima di 45 nodi. La sua particolare disposizione permette di posizionare diverse persone soccorse – se sdraiate a poppa – oltre a facilitare il recupero dei subacquei grazie a due accessi laterali. Questa nuova imbarcazione rafforzerà il lavoro della Polizia Marittima, in particolare il compito vitale del salvataggio in mare. Dal Monaco Yacht Show, invece, arriva la comunicazione che informa della riuscita della serata di gala tenutasi il 26 settembre sera, ed organizzata nella splendida galleria di Hauser & Wirth a Monaco, in Place du Casino, per premiare i primi tre destinatari di un ambito premio Bowsprit nell’ambito dell’evento inaugurale Honours, organizzato dalla Superyacht Life Foundation e dal Monaco Yacht Show e sponsorizzato da Agusta, Begüm Yachting, BWA Yachting, Feadship, Preciosa, Richard Mille e RINA.
Qualche centinaio di ospiti e vip erano gli invitati privilegiati ad assistere alla serata degli Honors, organizzata nell’ambito del premio Bowsprit che sono stati assegnati, nell’ordine: la proprietaria di superyacht, sostenitrice della conservazione degli oceani e filantropa Wendy Schmidt, il primo ufficiale di un superyacht e sostenitore della DEI Jenny Matthews, e lo stratega d’affari diventato direttore di YachtAid Global Zoran Selakovic. A condurre la serata c’era l’ambientalista Mariasole Bianco. L’evento Honours, è stato concepito come un’opportunità per l’industria dei superyacht di riconoscere le persone straordinarie che fanno la differenza dietro le quinte, distogliendo l’attenzione dagli yacht e puntando i riflettori sulle e ponendo l’accento su ciò che di buono accade nella vita quotidiana dei superyacht. Quest’anno i premiati, scelti tra le oltre 360 candidature ricevute dal settore e accuratamente selezionati da una giuria di esperti, incarnano appieno il cuore e l’anima del settore dei superyacht. Gaëlle Tallarida, direttore generale del Monaco Yacht Show, ha affermato: “Il momento clou di questa spettacolare serata è stato sicuramente ascoltare le storie ispiratrici di Wendy, Jenny e Zoran, e rendersi conto di quanto il mondo dei superyacht sia, come tutti noi, implicato nel cambiamento e nel modo in cui lavoriamo come industria, e come quello che facciamo può avere un impatto positivo in tutto il mondo, giocando un ruolo centrale nella comprensione e nel ripristino della salute degli oceani, che sono vitali per la vita sulla Terra”. A termine dell’evento inaugurale degli Honours, The Superyacht Life Foundation e il Monaco Yacht Show sono orgogliosi di annunciare che le candidature per l’edizione 2024 degli Honours si apriranno il 1° dicembre 2023 ed i premiati saranno i protagonisti della prossima serata esperienziale alla vigilia del Monaco Yacht Show 2024.
Infine, ultima notizia, giovedì 28 settembre 2023, lo Yacht Club de Monaco ha invitato un centinaio di proprietari di yacht battenti bandiera dello Y.C.M. al tradizionale pranzo degli armatori le cui imbarcazioni hanno raggiunto, in totale, 2.707 metri lineari. In questa occasione è stato firmato un accordo tra lo Y.C.M. e l’Explorers Club, una società fondata nel 1904 per promuovere l’esplorazione scientifica. Nel 1921 il Principe Alberto I è stato nominato membro onorario e nel 2017 S.A.S. il Principe Alberto II, Presidente dello Y.C.M., ha ricevuto il prestigioso Lowell Thomas Award dall’Explorers Club, di cui Sir William Roseman è Direttore Esecutivo e coordina le iniziative di più di 4.000 soci provenienti da oltre 60 Paesi. Al suddetto pranzo, si segnala, è stata invitata anche la dott.ssa Nina Lanza, Team Leader per l’Esplorazione spaziale e planetaria del Space and Remote Sensing and Data Science (ISR-6) del Los Alamos National Laboratory. “L’oceano ha da tempo catturato la nostra immaginazione. Abbiamo sempre pensato ad esso come ad una risorsa eterna e illimitata. Ma le apparenze possono ingannare. Gli oceani sono molto più effimeri di quanto spesso pensiamo” ha spiegato, aggiungendo: “Gli oceani sono probabilmente la culla della vita. Ecco perché l’esplorazione è così importante: ci insegna a conoscere noi stessi e il nostro futuro”.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket