Monaco, tra jazzy cocktail e girandole molto chic!

Il Principato di Monaco si veste di rosa e lo fa disseminando ovunque, sui prati e tra le aiuole dei giardini dei Boulingrins, decine di girandole dalle nuance rosate, mentre poco distante, nel Casino, il venerdì ed il sabato sera, risuonano le note di gruppi musicali che, con discrezione ed eleganza, rallegrano i lussuosi saloni che ospitano slot machine, tavoli verdi e pure quelli apparecchiati dei due noti ristoranti del gruppo SBM

Il pretesto dell’installazione ‘Ma vie en rose’, oggetto di un articolo pubblicato recentemente su QE-MAGAZINE, ci ha permesso di accennare all’aria jazzy che aleggia nei saloni del Casinò centrale di Monaco. L’iniziativa, intitolata ‘So Monte-Carlo’ è aperta anche ai non giocatori che, fino al 9 aprile, decidono di sorseggiare qualche cocktail o un flute di champagne all’interno del Lounge Bar della Salle Europe, coccolati dai camerieri in livrea (chiedete di Max, è il numero 1). Il programma musicale, raffinato e insolito, (clicca qui per accedervi) è un’esperienza da vivere, da soli o in compagnia! Intanto, le girandole ideate dalle due artisti vincitrici del concorso indetto dalla SBM (Société des Bains de Mer) continuano a vivacizzare i social media grazie ai post pubblicati dai visitatori ma anche dei residenti. Come vi abbiamo accennato, l’iniziativa, creata grazie alla stretta collaborazione tra la Direction des Affaires Culturelles (DAC) del Principato di Monaco.

Foto by AMP Monaco

IL PROGETTO VINCENTE / ROSES DES VENTS, proposto da Eva Dmitrenko e Céline Pagès è descritto come una “installazione artistica, un inno alla gioia di vivere, a movimento e alla leggerezza, una celebrazione di primavera. I venti girano intorno al cuore del Principato Principato in tutte le sue sfumature rosa. Abbiamo scelto – affermano le giovani artiste – i mulini a vento come punto di partenza, per la loro forza, la loro fluidità e la loro somiglianza con i fiori. Noi abbiamo poi lavorato e modellato questa forma in modo da evocare i petali attraverso le lame. Questa installazione posizionata sul suolo pubblico è concepito come una passeggiata, un invito a sognare e passeggiare. Per alcune girandole alziamo la testa al cielo, al vento, per osservare il loro movimenti poetici e gioiosi. Per altri, più piccoli, installati nei prati come se fossero un giardino di rose, ci ricordano la ricca storia che lega Monaco alla rosa, il fiore dell’amore per eccellenza. “Piantati molto semplicemente, sono immediatamente percepito come parte del paesaggio, aggiungendovi una nota molto singolare, artistica e sensibile”.

QE-MAGAZINE #3 MARZO 2022

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy