Ospedale Principessa Grace di Monaco: una giornata speciale con l’associazione Benefica Eugenio Benedetti Gaglio

Il 30 marzo si celebra ogni anno il “World Bipolar Day”, il giorno internazionale dedicato al bipolarismo, in concomitanza del compleanno di Vincent Van Gogh, artista tormentato per eccellenza, che soffriva di bipolarismo, una malattia che colpisce milioni di persone nel mondo, e che non sempre ha una diagnosi precoce e l’inizio di una cura più efficace. Con l’Associazione Benefica Eugenio Benedetti Gaglio (Association de Bienfaisance Eugenio Benedetti Gaglio) la giornata organizzata a Monaco è stata ancora più speciale!

A Monaco, quest’anno, il 5 aprile è stata organizzata una conferenza-dibattito dall’Equipe del Centre Expert Bipolaire sul tema “Problemi bipolari: nutrire adeguatamente il corpo e la mente”, che ha suscitato grande interesse nei partecipanti, poiché l’obiettivo era, ancora una volta, di discutere con esperti del settore le implicazioni di questo disturbo. Anna Maria Benedetti, italiana residente nel Principato di Monaco, ha qui fondato diversi anni fa insieme al marito imprenditore Eugenio Benedetti Gaglio l’Associazione Benefica Eugenio Benedetti Gaglio (Association de Bienfaisance Eugenio Benedetti Gaglio), con lo scopo di sostenere la prevenzione e il trattamento delle malattie psichiatriche attraverso l’arte-terapia.

Nel suo intervento di presentazione del Convegno ha sostenuto il principio che l’Arte come terapia è sempre più diffuso e conosciuto e che, nelle sue diverse modalità, l’Arte è utilizzata per risolvere o lenire problematiche del paziente che sono collegate ad un disagio esistenziale psichico-emotivo. Quindi un approccio terapeutico che fa bene alla mente, anima e corpo. Le opere artistiche realizzate con il supporto dei terapisti si possono considerare un efficace mezzo di espressione e comunicazione del mondo interiore, che spesso pazienti fragili psichicamente non riescono ad esteriorizzare. È anche possibile considerare che queste produzioni artistiche siano veri e propri atti terapeutici fondamentali e naturali. Ha poi citato Freud e Jung per ricordare che entrambi valorizzavano l’espressione artistica e il processo creativo specifico dell’individuo, al punto da creare un metodo basato sulla stessa componente espressiva e terapeutica. per la prevenzione dei disagi psichici. Anna Maria Benedetti ha sottolineato come l’Arte-Terapia possa rappresentare una chiave di accesso per sostenere ed aiutare le malattie psichiatriche e possa offrire anche il vantaggio di avere un aspetto ludico e giocoso, fondamentale per l’attenzione al QUI ed ORA quasi come una meditazione personalizzata. La musicoterapia e la danza-terapia (o ginnastica artistica) hanno una loro precisa collocazione nelle arti-terapie per acquisire le competenze necessarie. In arte-terapia l’utilizzo di diverse tecniche, come la pittura o la creta, ma anche la scrittura e la fotografia e persino i collage sono importanti.

In particolare l’Associazione benefica Eugenio Gaglio Benedetti ha sostenuto economicamente laboratori
di arteterapia a beneficio dei pazienti ricoverati o curati dal personale specializzato del Centro Ospedaliero
Princesse Grace di Monaco (CHPG), in particolare presso i dipartimenti Psichiatria 1 e 2 diretto dalla dottoressa Valérie Aubin, ed intende aprire vie nuove all’arte-terapia per il benessere dei malati. Tutto il bello fa bene all’anima: LA BELLEZZA DIVENTA ALLORA UN FATTO DI CUORE, un senso dell’avere cuore come diceva Paul Klee: L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non lo è. Tutto ciò favorisce l’INTUIZIONE che permette di collocare aspetti non focalizzati e quindi toccare tematiche difficilmente raggiungibili con l’accesso verbale. L’ Associazione benefica Eugenio Benedetti Gaglio, ha ribadito Anna Maria Gaglio Benedetti, in stretta collaborazione con il CHPG, intende aprire vie nuove all’arte-terapia per il benessere dei malati e per la prevenzione dei disagi psichici. Abbiamo chiesto al riguardo un parere alla Dott.ssa Roberta Ficacci Zampino, medico italiano, coach bien-
etre nel Principato, che cura la nostra rubrica Benessere e Prevenzione, che riconosce il grande contributo delle terapie di sostegno a quelle farmacologiche per le persone che presentano disturbi della sfera psichiatrica e non solo del bipolarismo. L’arteterapia, è caratterizzata da un approccio multidisciplinare, questo approccio permette di sperimentare molti tipi di arte nei laboratori. Arti Visive e Arti plastiche: che permettono la sperimentazione disegnando, colorando, modellando in creta, utilizzando fotografie su pellicola. Musicoterapia: in quest’ultima si ascolta la musica per favorire il rilassamento o una maggiore attivazione psichica. Danzaterapia: questo tipo di strumento permette di liberare il corpo esprimendosi attraverso movimenti, pensieri e sentimenti. Drammaterapia: chi si affida a quest’arte di comunicare con il corpo e con la voce per identificarsi con un’altra persona, assumendo anche le emozioni e le sue esperienze. Sono seguite alla presentazione di Anna Maria Gaglio Benedetti le relazioni di eminenti psichiatri. Molto interessante la Viso Conférence del Dr. Guillaume Fond, Docteur en Psychiatrie, neuroimmunopharmacologie et Expert en Psyconutrition, del Dipartimento Pubblico di Psichiatria dell’Ospedale di Marsiglia ( APHM), autore dei libri “Bien Manger pour ne Plus Déprimer” e “Prendre soin de son intestin pour prendre soin de son cerveau”. Ha ben sottolineato come l’intestino, detto anche secondo cervello, rivesta un ruolo fondamentale per la buona salute dell’attività cerebrale. Si è parlato della neurotossicità dei cibi troppo ricchi di zucchero che purtroppo oggi sono utilizzati prevalentemente dalla popolazione, e della carenza dell’apporto di fibre presenti negli alimenti quali frutta e verdura che spesso non sono considerati con la giusta importanza. Il Dottor Pierre Garcia, del Dipartimento di Anestesia del CHPG di Monaco ha ben illustrato l’importanza del Microbiota intestinale nella regolazione dell’umore e dei processi epigenetici. Gli interventi del Dr, Guillame Fond e del Dr Pierre Garcia mostrano il nascente interesse della classe medica su tematiche riguardanti l’alimentazione e l’importanza del microbiota , argomenti presenti nella rubrica Benessere e Prevenzione di QE-Magazine (cliccare qui per accedere al sito). IL Dottor Tommy Burte, Psichiatra del Servizio di Psichiatria di Monaco, del Centro Expert Bipolaire, ha trattato il tema della sessualità e dei suoi alti e bassi. Il desiderio è intrinsecamente fluttuante, ma sempre meno coppie acconsentono a questa realtà. Si preoccupano perché si amano ma non fanno più l’amore. Perché il desiderio svanisce? E come puoi sopravvivere alle sue inevitabili fluttuazioni senza mettere a rischio la tua relazione? Di questi argomenti il Dottore Burte ha parlato in modo molto esaustivo. Ha concluso l’interessante evento un cocktail offerto a tutti i presenti da Anna Maria Gaglio Benedetti.

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy