Monaco Poésie Nuit et Jour: la poesia illumina il Principato
Tra un mese il Principato di Monaco inaugura un nuovo capitolo culturale, dove la poesia diventa protagonista “notte e giorno”, in un dialogo tra arte, bellezza e immaginazione…

A poche settimane dalla nomina di Guillaume Ranvier come nuovo direttore generale dell’Hôtel Hermitage Monte-Carlo – dopo la sua esperienza al Four Seasons Hotel George V di Parigi – il celebre “hotel des connaisseurs” ospiterà per la prima volta una nuova iniziativa culturale: Monaco Poésie Nuit et Jour, in programma il 26 e 27 marzo 2026.

L’evento nasce sotto l’alto patronato e con la presenza di S.A.R. la Principessa di Hannover, promosso dalla Société des Bains de Mer e dall’Hermitage Monte-Carlo. L’obiettivo è chiaro: opporre al tumulto del mondo la forza della poesia, celebrando Monaco come luogo di pace, cultura e bellezza.




Il 26 marzo, la Salle Belle Époque dell’Hermitage accoglierà un recital a cui partecipa il celebre attore Lambert Wilson, accompagnato al piano da Karol Beffa, con poesie recitate e cantate in diverse lingue. Seguirà il dîner Signature di Yannick Alléno, arricchito da letture poetiche di Louis-Philippe Dalembert e Pascal Bacqué, con improvvisazioni musicali di Beffa. La serata si concluderà con un “bœuf poétique”, dove il pubblico potrà leggere o recitare versi a propria scelta, in un’atmosfera conviviale e creativa. Il 27 marzo, invece, sarà dedicato agli incontri letterari nel Salon Excelsior dell’Hermitage. La giornata inizierà con una conferenza di Thierry Consigny, curatore dell’iniziativa, seguita da un dialogo con il poeta Pascal Bacqué, definito da alcuni “il Mallarmé del nostro tempo”. Nel pomeriggio, protagonista sarà Louis-Philippe Dalembert, vincitore del Prix Goncourt de la Poésie 2024 e del Premio della Fondazione Prince Pierre nel 2025, che porterà la sua voce poetica internazionale.
Informazioni pratiche
- Notte: giovedì 26 marzo 2026 – Dîner Signature Yannick Alléno – 400 € (vini inclusi). Prenotazioni: Hôtel Hermitage Monte-Carlo (+377 98 06 95 95).
- Giorno: venerdì 27 marzo 2026 – incontri con Thierry Consigny, Pascal Bacqué e Louis-Philippe Dalembert. Ingresso libero, prenotazione consigliata.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket




