Monaco: la giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento 2023 si celebra allo Stade Nautique Rainier III

Martedì 25 luglio, in occasione della Giornata mondiale di prevenzione dell’annegamento, la Fondazione Principessa Charlene di Monaco è stata accolta dal Comune di Monaco allo Stade Nautique Rainier III per una serie animazioni proposte a tutti i presenti.

Non solo bambini, ma anche adulti e qualche curioso hanno assistito alle varie attività ideate per insegnare come assistere un bagnante in caso di annegamento. L’iniziativa, proposta dalla Fondazione Principessa Charlene di Monaco, è stata accolta dal Comune di Monaco allo Stade Nautique Rainier III per una giornata dedicata alla prevenzione degli e alla sensibilizzazione sui pericoli dell’annegamento, in in collaborazione con il Municipio, la Croce Rossa monegasca, la Divisione Marittima e Aeroportuale di Monaco, i Vigili del Fuoco di Monaco e l’Accademia Marittima di Monaco. Per tutta la giornata, in particolare, l’ingresso alla piscina è stata offerta gratuitamente a tutti i giovani sotto i 18 anni.
Nel pomeriggio, i partner della giornata hanno allestito degli stand all’ingresso della piscina per presentare al pubblico le loro azioni e i loro obiettivi in relazione alla prevenzione dell’annegamento e dei rischi per la salute, per un totale di 143 bambini partecipanti ai vari laboratori. Secondo quanto comunicato, nello specifico, la Polizia marittima di Monaco ha esposto le attrezzature specialistiche utilizzate per il salvataggio in mare; la Croce Rossa monegasca e i Vigili del Fuoco di Monaco hanno offerto dimostrazioni e introduzioni al primo soccorso e alla RCP (rianimazione cardiopolmonare) su manichini. Contestalmente la Fondazione Principessa Charlene di Monaco ha presentato le azioni e i progetti intrapresi dal 2012 per prevenire l’annegamento e ha ricordato ai presenti le misure e le azioni essenziali da intraprendere per evitare di soccombere in caso di malore in acqua. Inoltre, ogni ora, dalle 14.00 alle 18.00, sono state effettuate delle dimostrazioni di salvataggio in acqua nella piscina dai bagnini dello Stade Nautique Rainier III e dai soccorritori della Polizia marittima. L’obiettivo della giornata, sottolinea la nota stampa, è ricordare l’impatto dell’annegamento e offrire a bambini e adulti soluzioni pratiche per stare al sicuro in acqua, in linea con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. La data del 25 luglio è stata decisa dalle Nazioni Unite nell’aprile 2021, con l’adozione della Risoluzione sulla prevenzione globale dell’annegamento, che invita tutti gli Stati membri a intraprendere azioni nazionali e locali per combattere questa epidemia silenziosa. Foto © Eric Mathon / Palais princier.

QE-MAGAZINE

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy