Monaco: il Presidente del Consiglio nazionale ha incontrato i sindaci dei comuni limitrofi

Nonostante le sue dimensioni geografiche, il Principato di Monaco ha tutte le carte in tavola per essere un piccolo-grande stato con tutte i suoi organi istituzionali. Ed infatti…

Non è parte della Francia, ma uno stato a parte ed indipendente, il Principato di Monaco che è retto da un Sovrano, discendente del ceppo dei Grimaldi, che è anche Capo di Stato, a sua volta assistito da un esecutivo guidato da un Ministro di Stato (francese) che governa insieme a Consiglieri in carica ognuno per un dicastero diverso. Esiste poi anche un Municipio con tanto di Sindaco, ed una sorta di Parlamento monocamerale, in rappresentanza del popolo. Il Presidente di quest’ultima istituzione, Thomas Brezzo, nonostante il ruolo istituzionale e agendo nell’interesse della popolazione che rappresenta (i monegaschi), ha recentemente dato il via a degli incontri mirati, ma non con i suoi omologhi, bensì con i 4 Sindaci dei paesi confinanti. Infatti, sulla base del principio che l’interesse comune vale di più di certi formalismi, nei giorni scorsi, Brezzo ha incontrato i capi del Municipio dei quattro comuni limitrofi confinanti con il Principato, ossia Beausoleil, La Turbie, Cap d’Ail e Roquebrune. Al centro delle discussioni, secondo quanto riferiscono direttamente dal Consiglio Nazionale, le questioni legate alla mobilità e la necessità di sviluppare alloggi destinati ad ospitare la popolazione che lavora attivamente a Monaco. Si è parlato, si legge nella nota, anche delle relazioni e della cooperazione tra questi enti locali e lo stesso Principato. Questo perché, in vista la necessità di rendere il Principato più attraente per gli affari e di migliorare la qualità della vita dei suoi residenti e dipendenti, Thomas Brezzo ha ritenuto utile avviare un processo di mutuo scambio durante delle colazioni di lavoro, organizzandole in presenza di Fabrice Notari, Presidente della Commissione Relazioni Esterne. E già i primi incontri, a quanto pare, sono stati l’occasione per discutere di una serie di questioni che saranno approfondite nei prossimi incontri che si terranno alla fine di luglio.

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy