Monaco: approvata anche la nuova Carta del Partenariato Pelagos
L’11 e il 12 settembre 2023, il 15° Comitato scientifico e tecnico dell’Accordo Pelagos (CTS) ha riunito i rappresentanti delle tre Parti dell’Accordo: il Principato di Monaco, che ha presieduto il Comitato negli ultimi due anni, la Francia e l’Italia.
Riunione in presenza e virtuale per i delegati della Francia e Italia, presso l’Auditorium Rainier III, che si sono confrontati con Eric Béraud, ricercatore presso il Centre Scientifique de Monaco, è l’attuale presidente. Nel corso di queste due intense giornate di lavoro, ci fanno sapere attraverso un comunicato stampa, i punti chiave dell’Accordo sono stati la nuova versione della Carta del Partenariato Pelagos, l’aggiornamento e l’armonizzazione della Carta del Partenariato Pelagos e l’armonizzazione dei regolamenti interni dell’Accordo, oltre ad un bilancio il lavoro svolto dai nuovi Gruppi di lavoro Pelagos che contano 109 membri. A livello ambientale, le azioni per preservare i mammiferi marini nel Mediterraneo, invece, si pianifica che siano da intensificaree “grazie alle illuminate raccomandazioni tecnico-scientifiche presentate nel corso di questi scambi, nonché al rafforzamento della collaborazione con altri accordi internazionali e alla pubblicazione di bandi di consultazione per valutare le specie, gli habitat e le pressioni che gravano sul Santuario, tra cui l’inquinamento e la pesca”. Per dare maggiore visibilità alle sue attività, l’Accordo Pelagos ha completamente rinnovato il suo sito web e presto offrirà alle scuole un poster e un gioco di fuga per sensibilizzare i giovani sul suo lavoro, sviluppato con il sostegno del Rotary Club di Monaco. Questi strumenti didattici saranno disponibili anche online, sul nuovo sito web tripartito. La delegazione monegasca, guidata da Armelle Roudaut-Lafon, direttrice degli Affari marittimi, si è rallegrata dei progressi compiuti negli ultimi mesi e delle misure che saranno attuate a breve. . (Foto ©Direction de la Communication / Manuel Vitali)
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket