Competizioni, ecologia e Picasso: un weekend molto impegnato per i Principi di Monaco
Mentre a Sun City, in Sudafrica, si disputava la Waterbike Challenge, questo weekend appena trascorso ha riservato diverse sorprese ai visitatori nel Principato di Monaco dove, tra l’altro, è stata inaugurata una mostra allestita al Palazzo di Monaco
Weekend super impegnativo per la coppia ”Princier’ coinvolta a vario titolo in diverse iniziative. Sabato 16 settembre, per esempio, S.A.S. la Principessa Charlène ha dato il via alla gara Waterbike Challenge presso il complesso balneare Sun City in Sudafrica. La notizia, diffusa sulla pagina FB del Palazzo, riferisce che dopo una staffetta di 15 chilometri, la squadra “Bumble bees” ha conquistato il podio vincendo la competizione che aveva lo scopo di raccogliere fondi devoluti a Lifesaving South Africa, partner della Fondazione Principessa Charlène di Monaco in Sudafrica per il programma “Imparare a nuotare”; e pure a sostenere un programma di conservazione dei rinoceronti e di altre specie animali in pericolo (Foto: Eric Mathon / Palais Princier).
A Monaco, invece, ad un’altra premiazione, quella del Riviera Electric Challenge 2023, il Principe Alberto II di Monaco ha presenziato alla premiazione, organizzata dalla municipalità sulla piazza del Palazzo, consacrando sia il vincitore di questa competizione, l’equipaggio N°10: Mission de la Transition Energétique (MTE) composto da Raphael CAROSSI – Marie-Pierre FASSIO su una Peugeot e208; e assegnando il 1° premio Regolarità a Yan SPANO e Alexandre PRUNIER, equipaggio che correva per il gruppo SMEG Mobee. (Crédit photo Philippe Hortail/Auto Press Club Monaco)
Poi, ancora, in occasione della « World Clean Up Day », organizzata dal Comune di Monaco in collaborazione con la Société Monégasque d’Assainissement (SMA), con grande sorpresa, i volontari hanno visto la partecipazione del Sovrano accompagnato dai figli, il Principe Ereditario Jacques e la sorella gemella, la Principessa Gabriella, uniti insieme durante la passeggiata ‘ecologica’ che ha debuttato da Piazza d’Armi fino alla Rocca, a Monaco Ville. (Foto: Direction de la Communication de Monaco)
Ed infine, ma non ultimo per ordine d’importanza, è stata inaugurata al Palazzo ‘Princier’ la mini esposizione dedicata a Picasso, intitolata “Pablo Picasso e l’antichità”. Allestita in un paio di saloni visitabili dal pubblico, non distanti dagli affreschi del XVI secolo recentemente restaurati, la mostra mette il luce, in particolare, una selezione della collezione della Fundación Almine y Bernard Ruiz-Picasso (FABA), oltre a qualche scultura ed un dipinto della Collezione Nahmad. Curata da Francesca Ferrari e progettata da Cécile Degos, l’iniziativa rientra nel progetto di collaborazione internazionale “Picasso Celebration 1973-2023”, creato in occasione del 50° anniversario della morte dell’artista spagnolo. L’obiettivo, secondo gli organizzatori, benché non ci siano molte opere in esposizione, è di considerare la tappa monegasca com eun assaggio di quanto l’incontro privilegiato di Picasso con i resti del passato greco-romano nei siti archeologici italiani gli abbia permesso di avvicinarsi all’antichità classica attraverso le nozioni di cancellazione, resilienza e recupero di fronte ai cambiamenti ambientali, sociali e politici. “In seguito ai suoi viaggi in Italia, Picasso ha spesso ritratto l’arte dell’antica Grecia e di Roma, sia adottando stili di ispirazione classica, sia raffigurando scene mitologiche, membra isolate che ricordano la statuaria greco-romana, o superfici erose e sedimentate nello stile degli antichi affreschi murali. In questo modo – si legge nella nota stampa – Picasso presentava il patrimonio iconografico del classicismo come un insieme di immagini frammentate che non solo dovevano essere riscoperte e decifrate, ma anche rivisitate e reinventate”. Con queste premesse, ha senso accostare questa mostra ai temi della rovina e del declino, ma anche della resilienza e del rinnovamento. L’esposizione è accessibile al pubblico fino al 15 ottobre, data in cui si chiudono al pubblico le porte di questo edificio interessato da tempo a lavori di restauri degli affreschi che decorano gli interni dei Saloni (Foto: Axel Bastello/Palais Princier).
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket