Mobilità: una nuova linea di bus per il Principato di Monaco
Alcuni quartieri del Principato di Monaco si raggiungono facilmente a piedi, grazie al gran numero di ascensori di collegamento. E poi c’è la rete di trasporti pubblici che, dal 28 febbraio, aggiunge una linea supplementare, attualmente in sperimentazione, la 7 in servizio tra Moneghetti e la Condamine
E’ dotato di 22 posti questo nuovo minibus, alimentato interamente a energia elettrica. In test da qualche giorno, questo mezzo pubblico è stato pensato ‘aa fine di migliorare costantemente il servizio di autobus’. Lo rende noto un comunicato stampa del Governo di Monaco che, in collaborazione con la Compagnie des Autobus de Monaco (CAM), ne sta testando la funzionalità nell’area di rue Plati. Al fine di farne una valutazione completa del suo utilizzo, il servizio è in test per qualche mese. Se ritenuto utile, la linea / andrà ad aggiungersi alle altre non prime dell’estate 2022. Per quanto invece la navetta pilotata automaticamente grazie all’Intelligenza Artificiale, in servizio per qualche settimana tra le vie di Monaco Ville e, per pochissimo, su Avenue Princesse Grace, non abbia dato i frutti sperati ( in verità il progetto sembra sia scomparso nel nulla) evidentemente questo nuovo mezzo pubblico potrebbe avere altre ambizioni più pratiche: collegare, cioè, Place d’Armes (capolinea) con avenue Charles III, punto di partenza, tracciando un anello punteggiato da tre fermate nel quartiere Plati e una quarta avenue Prince Pierre (vedi mappa allegata). La linea 7 funzionerà dalle 8.00 alle 19.00 nei giorni feriali, dalle 8.40 alle 12.40 e dalle 15.20 alle 18.20 nei fine settimana e nei giorni festivi, con una frequenza di 20 minuti. Al capolinea del 7, i viaggiatori possono usufruire dei servizi di coincidenza delle altre 5 linee della rete CAM, come pure approfittare la linea regionale 100 Nizza – Monaco – Mentone. Gli ascensori e le scale mobili, poco distanti, invece, consentono sempre un facile accesso e collegamenti diretti con i quartiere di Fontvieille e il suo centro commerciale. Infine, proprio all’interno del quartiere Plati, è assicurata la coincidenza con le fermate del Boulevard de Belgique e le linee che corrono lungo questo questo viale fornito anch’esso da numerose strutture pedonali presenti. “Il servizio proposto nel distretto di Plati fa parte di uno sforzo sostenuto per soddisfare le esigenze della popolazione, in particolare esigenze della popolazione, soprattutto in questo nuovo quartiere trasformato“, sottolinea Céline Caron Dagioni, Consigliere di Governo di Monaco – Ministro dei Lavori Pubblici, Ambiente e Urbanistica e pianificazione urbana.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket.