• Senza categoria

L’installazione del Giardino Esotico di Monaco strapremiato alla fiera Euroflora di Genova

Se il sito del Giardino Esotico di Monaco resta ancora chiuso (forse apertura parziale a giugno del 2022) è nel corso della fiera di Genova Euroflora che ha spiccato tra tanti aggiudicandosi ben otto premi

Inaugurato dal Sovrano, SAS il Principe Alberto II di Monaco, alla fiera Euroflora, esposizione internazionale di fiori e piante ornamentali, il Principato ha partecipato con una installazione ispirata dal Giardino Esotico (Jardin Exotique) luogo emblematico e simbolo del principato che però, per mancanza di fondi promessi dal Governo, non riapre ancora le sue porte (è chiuso per ristrutturazione dal 2020) se non parzialmente a giugno. Ed è un vero peccato visto che quest’anno ricorre il centenario della morte del suo creatore, il Principe Alberto I (1848-1922), che lo ha realizzato nel 1933 per la gioia non solo dei turisti. Tuttavia, per quello che rimane agibile del sito e per curare le numerose piante grasse presenti, continuano a lavorarci una decina di giardinieri, gli stessi che hanno realizzato, in una settimana, l’installazione che dal 23 aprile all’8 maggio composta da un’aiuola di 6 metri di diametro con la pianta più alta che misura circa 5 metri. Secondo quanto riferito dallo stesso Comune di Monaco, un progetto monegasco, che ha conquistato 8 riconoscimenti tutte le categorie incluse, tra cui ha primeggiato su quasi la totalità (7 premi), ha richiesto uno sforzo non indifferente. Infatti, per non danneggiare le piante, il loro confezionamento ha richiesto un mese intero di preparazione, mentre l’allestimento ha impiegato legno, stuoia kraft e paglia di cocco adattati all’ambiente. Dal 12 maggio scorso, nei 15 giorni seguenti, l’installazione sarà scomposta e le piante rientreranno a Monaco. L’aneddoto, particolarmente interessante, è che questo tipo di imballaggio utilizzato, fatto su misura, è noto da quasi un secolo, ossia da quando è stato utilizzato per spostare le piante dai giardini di Saint-Martin al Giardino Esotico, sempre su iniziativa del Principe Alberto I.

QE-MAGAZINE #4 2022

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy