• Senza categoria

Costa Azzurra: nel piatto i sapori di tutto il mondo (o quasi)

E’ l’ultima fatica letteraria di Liana Marabini che anche questa volta, ha preso spunto da una ricerca ed una profonda conoscenza della materia, affrontando la storia della gastronomia che, nel caso della Costa Azzurra, ha una particolarità, ossia che questa regione è più cosmopolita del mondo.

Per dimostrarlo .nel volume intitolato ‘A ma table sur la Cote d’Azur’, prende in considerazione, ad esempio, il Principato di Monaco che con le sue numerose nazionalità (140 nel momento in cui scriviamo questa recensione) ne giustificano la sua internazionalità a tavola, e non solo. “Per cinque anni ho analizzato i piatti consumati qui, appoggiandomi ad una società specializzata in statistiche i cui dati, una volta analizzati, mi hanno permesso di trarre scoperte sorprendenti. Come il fatto, ad esempio, che la Costa Azzurra è un consumatore di formaggio feta ben più importante della Grecia. O che la pasta qui è molto varia, non solo si prepara con ricette che tutti conosciamo, ma ci sono anche preparazioni antiche. Pizza, ceviche e paella fanno parte della dieta quotidiana degli abitanti” sottolinea l’autrice che aggiunge: “Gli ingredienti nordeuropei come il cavolo, la salsiccia e il maiale affumicato si combinano con piatti e ingredienti provenzali come gli agrumi, l’agnello e il formaggio di capra. I grandi chef danno la loro interpretazione di piatti “rivisitati”, partendo da ricette classiche italiane, francesi, portoghesi, orientali o spagnole. Queste sono ricette preparate non solo nei ristoranti, ma anche tra le mure domestiche. Il mio libro è uno sguardo su tutta questa ricchezza di ricette di origini diverse, che testimoniano un’apertura mentale che fa della Costa Azzurra una bellissima avventura, non solo gastronomica, ma di vita”. Per acquistare il libro o avere maggiori informazioni scrivere direttamente a: contact@liamar-multimedia.com

QE-MAGAZINE #4 2022

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy