La Vuelta 2026 ‘will rock’ il Principato di Monaco
La Vuelta 2026: a Monte-Carlo un evento-spettacolo svela il percorso dell’81ª edizione, Monaco protagonista con una cronometro, molto rock!




Più che una semplice presentazione, quello andato in scena martedì 17 dicembre nella prestigiosa Salle des Étoiles del Monte-Carlo Sporting è stato un vero e proprio evento, capace di alternare sport, racconto e intrattenimento. In questo contesto scenografico e coinvolgente è stato svelato il percorso dell’81ª edizione della Vuelta a España, in programma dal 22 agosto al 13 settembre 2026, con la conferma del ruolo di primo piano del Principato di Monaco, che ospiterà una tappa a cronometro.
La serata, trasmessa in diretta televisiva, ha saputo fondere momenti prettamente sportivi – con immagini, highlights e richiami all’edizione precedente – ad annunci ufficiali e spiegazioni tecniche del percorso, creando un racconto dinamico e accessibile anche al grande pubblico. Un format che ha restituito tutta la dimensione spettacolare di uno dei tre Grandi Giri del ciclismo mondiale. Dopo le partenze italiane che hanno segnato la storia recente della corsa, la Vuelta prosegue nel suo percorso internazionale. L’edizione 2025, infatti , era partita sabato 23 agosto dalla Reggia di Venaria, a Venaria Reale, nella città metropolitana di Torino, con arrivo a Novara al termine di un tracciato di 183 chilometri, caratterizzato dalla salita del Passo Bienca-Tomalino, primo banco di prova per i corridori. La scelta di Monaco per l’edizione 2026 si inserisce inoltre in una tradizione prestigiosa: dopo il Giro d’Italia del 1966 e il Tour de France, che ha coinvolto il Principato nel 2024, l’arrivo de La Vuelta completa idealmente il trittico dei Grandi Giri, confermando Monaco come palcoscenico naturale del ciclismo internazionale.





Nel suo intervento, S.A.S. il Principe Alberto II ha espresso grande soddisfazione per l’arrivo de La Vuelta nel Principato, ricordando come Monaco sia stata nel 2025 Capitale Mondiale dello Sport e sottolineando quanto i valori sportivi siano profondamente radicati nella vita monegasca, anche grazie alla presenza di numerose associazioni sportive attive sul territorio. Sul palco si sono poi alternati diversi ciclisti vincitori di importanti competizioni internazionali, intervenuti in diretta per condividere esperienze e testimonianze. Tra loro anche il ciclista monegasco Victor Langelotti, accolto con particolare entusiasmo dal pubblico, simbolo del legame diretto tra il Principato e il ciclismo professionistico. Nel corso della serata è stata inoltre valorizzata la collaborazione con la ONG Peace and Sport, organizzazione non profit con sede a Monaco, impegnata a livello internazionale nella promozione della pace attraverso lo sport. A chiudere l’evento, un mini concerto che ha sorpreso e coinvolto la platea: dalle atmosfere classiche si è passati progressivamente a un finale dal sapore rock, con il pubblico in piedi tra balli e applausi sulle note dei Queen e dell’iconico “We Will Rock You”, trasformando la presentazione in una vera celebrazione collettiva dello sport. Con la cronometro monegasca, La Vuelta a España 2026 aggiunge così al proprio percorso non solo una tappa di prestigio, ma anche un racconto capace di unire competizione, emozione e spettacolo, confermando Monaco come crocevia internazionale dello sport e dei grandi eventi
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket




