La SMA e il Municipio di Monaco uniscono le forze per la World Clean Up Day
Nel 2023, a « World Clean Up Day » ha mobilitato oltre più di 19 milioni di persone in 195 Paesi nel 2023 per contribuire concretamente a pulire le strade che frequentiamo regolarmente. E, anche quest’anno, il Principato di Monaco non è da meno, anzi, raddoppia!
In occasione della Giornata mondiale del pulito (« World Clean Up Day ») il Municipio di Monaco, in collaborazione con la Société Monégasque d’Assainissement d’Assainissement (SMA), organizza una passeggiata a cui sono invitati cittadini e persone di buona volontà a pulire le strade lungo un percorso ben preciso. Benché, rispetto ad altri paesi, l’educazione civica nei residenti del Principato di Monaco è particolarmente sentita, anche que questa grande operazione di pulizia collettiva ha la sua ragion d’essere, soprattutto dove il passaggio dei turisti è intenso. E così, questo prossimo sabato 21 settembre 2024 alle ore 10.00, dal Marché de la Condamine – dove guanti e sacchetti saranno forniti dalla SMA – i partecipanti percorreranno marciapiedi e vari viali e strade intorno al Porto ,e raccoglieranno i rifiuti che troveranno. Il percorso percorso è il seguente: Avenue du Port / Rue Saige / Rue Princesse Caroline / Rue Louis Notari / Square du Port. Caroline / Rue Louis Notari / Square Gastaud / Rue Princesse Florestine / Rue Grimaldi / Allée Guillaume Apollinaire / Place des Bougainvilliers / Allée Lazare Sauvaigo / Promenade Honoré II. Al termine della passeggiata, prevista intorno alle 11 sul piazzale di A Casa d’i Soci, i rifiuti saranno raccolti e pesati. Dulcins in fundo, è proprio il caso di dirlo, sarà servito un rinfresco a tutti i volontari. Come per le passate edizioni, con questa iniziativa, pensata per unire le persone, l’amministrazione comunale del Principato di Monaco conferma ancora una volta il suo impegno per l’ambiente ed il suo importante ruolo nella sensibilizzazione delle giovani generazioni nell’ambito di un’occasione importante come quella della Giornata mondiale Clean Up in programma sabato 21 settembre 2024. Partenza dal Marché de la Condamine alle 10.00. Partecipazione gratuita su iscrizione a: [email protected]
Per chi, invece, preferisce rimanere in Italia, segnaliamo, sempre nella giornata di sabato 21 settembre 2024, un’iniziativa analoga organizzata a Dolceacqua, paese gemellato con il Principato di Monaco. Il programma è il seguente:
8.00: Ritrovo a Dolceacqua (Piazza Mauro) – è possibile ricorrere al car sharing da Monaco.
8.15: Briefing + merenda offerta da Dolceacqua
8.45: Partenza per Perinaldo (circa 2 ore di cammino)
10.45: Arrivo a Perinaldo e visita al castello
11.45: Partenza per Apricale (circa 1h15 di cammino)
13.00: Arrivo ad Apricale, visita del paese e pranzo
14.30: Partenza per Isolabona (circa 1 ora di cammino)
15:45: arrivo a Isolabona e visita al castello
17:00: Ritorno a Dolceacqua.
Chiunque desideri partecipare è invitato a comunicare il proprio nominativo scrivendo a [email protected].
Si ricorda infine che, poiché anche questa questa passeggiata rientra nell’ambito della Giornata mondiale Clean Up, ai partecipanti è richiesto di raccogliere i rifiuti che si troveranno lungo i sentieri, approfittando di un contesto assolutamente campestre ma anche di un certo spessore culturale.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket