• Senza categoria

“La salute umana e l’oceano in un mondo che cambia”, un colloquio a Monaco innovativo

Organizzato congiuntamente dal Boston College, dal Centro Scientifico di Monaco e dalla Fondazione Principe Alberto II, il 1° Simposio Internazionale “SALUTE UMANA E OCEANO IN UN MONDO CHE CAMBIA” (SANTÉ HUMAINE ET OCÉAN DANS UN MONDE EN CHANGEMENT), sui legami tra la salute umana e gli oceani, si terrà il 2 e 3 dicembre a Monaco.

Dopo il rinvio dell’evento causato della pandemia COVID-19, e in considerazione della situazione sanitaria, questa prima edizione, posta sotto l’Alto Patronato di S.A.S. il Principe Sovrano, è la prima del suo genere oggi al mondo, e si svolgeranno in due pomeriggi, dal vivo al One Monte Carlo e in video– conferenza. Le interazioni tra l’oceano e la salute umana sono numerose, complesse eppure in gran parte sconosciute al grande pubblico, alle parti interessate e alla comunità scientifica, ma il destino dell’oceano domani determinerà in gran parte la salute e il benessere. l’uno dall’altro. Il programma si concentrerà su 3 sessioni che tratteranno i seguenti argomenti:

  • Quali sono i rischi che gli oceani possono comportare per la salute umana, in particolare quelli causati dal cambiamento climatico (riscaldamento dei mare, fenomeni di cambiamento climatico, ecc.) tempo estremo, ecc…
  • I benefici che gli oceani possono fornire, in particolare per il cibo, delle molecole di interesse farmacologico estratte dal fondale marino; o gli effetti positivi sul salute e benessere causati dal contatto diretto con gli spazi marini, noti come “salute blu”.

L’intera giornata del 3 dicembre, invece, sarà dedicata ad un tema importante: gli effetti della l’inquinamento dell’oceano sulla salute umana.

I colloqui sono programmati attraverso un preciso calendario che prevede 12 sintetiche presentazioni (fisiche o virtuali) animate da rinomati relatori internazionali; e 12 brevi relazioni, selezionate dal Comité Scientifique du Symposium tra i 95 lavori scientifici presentati dalle diverse aree coperte. I lavori iniziano il 2 dicembre alle 14.00 e terminano il 3 dicembre alle 18.00 con la Relazione e l’attesa “Dichiarazione di Monaco”. Peer saperne di più dei relatori e del programma del conferenze cliccare direttamente sul sito web del Simposio: http://www.oceanhealthmonaco.org/

QE-MAGAZINE #27

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy