La Pubblica Sicurezza di Monaco festeggia 120 anni in bellezza….

La Sûreté Publique di Monaco, istituzione fondata 120 anni fa su iniziativa del principe Alberto I di Monaco, ha celebrato questa ricorrenza in grande stile, lo scorso 1° luglio, con una cerimonia organizzata al Museo Oceanografico

Foto: copyright DirCom (Vitale)

La Pubblica Sicurezza monegasca (Sûreté Publique) ha festeggiato 120 anni della sua esistenza con un sontuoso evento tenutosi in presenza di S.A.S. il Principe Sovrano, Alberto II di Monaco e di Charlotte Casiraghi, madrina di questa instituzione e di numerose personalità quali S.E. Pierre Dartout, Ministro di Stato, Patrice Cellario, Consigliere di Governo – Ministro dell’Interno, Richard Marangoni, Controllore generale incaricato della Direzione della Pubblica Sicurezza, ufficiali attivi e in pensione che hanno comunque lavorato e continuano a lavorare per garantire la sicurezza dei residenti monegaschi e dei suoi ospiti. Diversi sono stati i momenti hanno caratterizzato questa commemorazione: dalla presentazione dell’inno (inedito e unico) nazionale e l’inno della Sûreté eseguito dagli studenti dell’Accademia Ranieri III, al discorso di S.A.S. il Principe Alberto II, tutto si è svolto con grande enfasi grazie all’intervento del Controllore Generale Marangoni che, con l’occasione, ha premiato le gesta gli atti degli agenti di polizia Guillaume Oversteyns e Charly Dubrulle. Creata dal Principe Alberto I nel 1902, la Pubblica Sicurezza monegasca è posta sotto il patrocinio di San Giorgio e segue il motto “Fides – Diligentia – Virtus”.

Numerose le iniziative commemorative presentate che sono, nell’ordine:

  • Un biglietto d’auguri 2022, composto dagli studenti della scuola di Arti plastiche di Monaco che lo hanno realizzato su iniziativa della Direzione dell’Educazione nazionale, della Gioventù e dello Sport; un dipinto digitale del Principe Alberto I; un francobollo ed una medaglia celebrativi del 120° anniversario e pure medaglia commemorativa; una preghiera della Pubblica Sicurezza; il dipinto naif (2 m x 1,40 m) di Claude Gauthier; un orologio edizione limitata TUDOR ed un libro celebrativo composto da 460 pagine.

Inoltre, degno di nota, il fumetto di Yvon Bertorello pubblicato da ‘Les Éditions du Précurseur’ che, grazie al contributo della ‘Fondation Interpol pour un monde plus Sûr’, è realizzato in un cofanetto in edizione limitata (100 copie) la cui diffusione è prevista per la Festa nazionale di Monaco, ossia il 19 novembre prossimo.

QE-MAGAZINE #6

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy