I Giochi dei Piccoli Stati d’Europa: Andorra 2025 e Monaco 2026

Lo scorso 26 maggio ha preso ufficialmente il via la 20ª edizione dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa, ospitata nel Principato di Andorra. L’evento, che si svolgerà fino al 31 maggio, vedrà la partecipazione di atleti provenienti da nove nazioni: Andorra, Cipro, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Monaco, Montenegro e San Marino.

Dopo la consueta cerimonia di apertura, organizzata la sera ù alle 21:30 – presso lo Stadio Nazionale di Andorra la Vella, la settimana di competizioni coinvolge 19 discipline sportive, tra cui atletica, nuoto, ciclismo, judo e pallavolo. E, mentre Andorra celebra l’inizio dei Giochi, il Principato di Monaco si prepara ‘formalmente ad accogliere l’edizione del 2026. La Fédération Monégasque d’Athlétisme ha annunciato che il 30 maggio 2026 Monaco ospiterà i Campionati dei Piccoli Paesi d’Europa, un evento chiave nella preparazione dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa 2027, che si terranno anch’essi nel Principato. Le competizioni del 2026 si svolgeranno presso il Stade Louis II, con il supporto di European Athletics, e vedranno la partecipazione di atleti provenienti da 17 nazioni europee, tra cui Andorra, Albania, Armenia, Azerbaigian, Bosnia-Erzegovina, Cipro, Georgia, Gibilterra, Islanda, Kosovo, Liechtenstein, Lussemburgo, Moldavia, Macedonia del Nord, Malta, Monaco, Montenegro e San Marino. I Giochi dei Piccoli Stati d’Europa rappresentano, comunque, un’importante occasione di scambio culturale e sportivo tra le nazioni con meno di un milione di abitanti. Per l’edizione di Andorra 2025, si parla del ritorno di alcune discipline storiche, come la ginnastica e il nuoto artistico, mentre l’edizione di Monaco 2026 promette di essere un evento di grande prestigio, consolidando il ruolo del Principato nel panorama sportivo internazionale. Con l’inizio delle competizioni ad Andorra e la preparazione dell’edizione monegasca, i Giochi continuano a rafforzare il legame tra i piccoli Stati europei, promuovendo i valori di unità, sportività e amicizia.

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy