Grande attesa per la Monaco Run

Questo fine settimana (11 e 12 febbraio) sul Port Hercule, si corre (per gareggiare) e si cammina (per beneficenza). Come? Seguiteci e capirete di che cosa stiamo parlando…

Monaco Run 2022

L’evento podistico della Federazione monegasca di atletica leggera, premiato quest’anno il World Athletics Label, che premia la serietà e il dinamismo dell’organizzazione, ritorna in città e, grazie all’aiuto di circa 150 volontari, propone per la Monaco Run 5 eventi e animazioni di diverso profilo e target. Iniziamo con le gare Herculis 5km e APM Monaco 10km: ebbene le iscrizioni sono concluse per il massimo dei partecipanti possibili. In totale sono 1.200 i corridori pronti a gareggiare sul tracciato che prende il via sul porto Ercole, domenica alle ore 12.00. 10h. Ci sono ancora alcuni posti, invece, per un’altra competizione, il City Trail, che si svolge tra alcuni dei luoghi più belli del Principato, con inizio domenica alle 8.00! Secondo quanto indicato dal comunicato stampa, l’AS Monaco Athlétisme è molto ben rappresentata quest’anno, con non meno di 65 atleti in totale che partecipano alla Monaco Run, tra cui 27 atleti iscritti alla 5 km Herculis.

Anche le categorie giovanili hanno risposto all’evento con una ventina di giovani monegaschi, impegnati su un percorso lungo 1000m, questo sabato pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00 sul Quai Albert I. Gli atleti d’élite, invece, sono impegnati per migliorare le loro prestazioni nella 5 km, e la presenza di alcuni corridori di fama mondiale fa sperare in qualche bella sorpresa! Ad esempio: nella gara maschile, Dominic LOBALU (Sud Sudan), un atleta con lo status di rifugiato che si allena in Svizzera, ha vinto la Diamond League a Stoccolma la scorsa estate nei 3000m in pista. Oscar CHELIMO (Uganda) ha vinto la medaglia di bronzo nei 5000m in pista agli ultimi Campionati mondiali di atletica leggera di Campionati di Eugene (2022). Jimmy GRESSIER (Francia), già annunciato, è di ritorno da un ritiro in Kenya, e a Monaco concorre per recuperare il suo record europeo. Inoltre è prevista la presenza del tedesco Richard RINGER, campione europeo in Maratona di Monaco 2022, Yassine OUHDADI (Spagna), campione paralimpico in carica nei 5000m T13 campione dei 5000m T13, Nils SERRE GHERI, che ha appena battuto il record francese juniores sui 10km al Prom Classic, che alla 5 km monegasca cerca di conquistare un record, e Abdullahi Dahir RABI (Norvegia) che l’anno scorso ha battuto il record europeo juniores sui 10000m in pista, non si lascia certo intimindire. E poi Leonie PERIAULT (Francia), medaglia olimpica a Tokyo nella staffetta di triathlon misto, Mirriam CHEBET (Kenya), che si è appena classificata terza nella corsa campestre di Legnano, e Sara LAHTI, svedese di mezza maratona. Sara LAHTI, campionessa di mezza maratona, pronta per la vittoria nella categoria femminile.

Inoltre, da non dimenticare anche la PINL RIBBON WALK, attesa il 12 febbraio alle 9.45 a Port Hercule e la cena di gala del 10 febbraio, organizzata nella sala Belle Époque dell’Hôtel Hermitage Monte-Carlo. L’ospite d’onore è l’attore americano Noah Wyle, che ha interpretato il dottor John Carter accanto a George Clooney nella serie televisiva “ER”. recentemente colpito dalla malattia di una persona cara, sarà presente a questa cena e alla passeggiata del 12 febbraio. (cliccare qui per maggiori informazioni)

Il programma completo:
Sabato 11 febbraio :

  • 1000m per le categorie EA (dal 2016) e Masters: dalle 14:00 alle 17:00.
    Gratuito e aperto a tutti, giovani e meno giovani
  • Animazioni di fitness a cura dell’Hercule Fitness Club: dalle 11.00 alle 14.00 (gratuito e aperto a tutti)
    Domenica 12 febbraio :
  • Percorso urbano : Partenza alle 8.00 – Port Hercule: passeggiate per le stradine, i parchi e i monumenti di Monaco!
  • Camminata di beneficenza PINK RIBBON WALK : Partenza alle 9.45 – Port Hercule, organizzata a favore della lotta contro il cancro al seno
  • 10 km APM Monaco: partenza alle 10 – Port Hercule
    Due anelli da Port Hercule alla baia di Monte Carlo
  • 5 km Herculis: partenza alle 10 – Port Hercule
    Uno dei percorsi più veloci al mondo
    Registrazione :
  • Iscrizioni chiuse per la 5 km (550 numeri assegnati) e la 10 km (650 numeri assegnati)
  • Prezzo di 18€ per il percorso cittadino (500 numeri assegnati sui 550 disponibili)
  • Online su www.monacorun.com fino a venerdì 10/02
  • Solo in loco al Running Expo sabato 11/02 – Quota di iscrizione +5€ – Ma è molto probabile che ci sia una carenza di numeri di gara.
    Running Expo – Sabato dalle 10:00 alle 17:30 e domenica dalle 7:00:
  • Quai Albert 1er, Port Hercule de Monaco
  • Inizio e fine delle gare
  • Catering e caffè disponibili in loco, oltre alla presenza di altri partner
    Informazioni sul trasporto :
  • Chiusura delle strade domenica 12 febbraio dalle 9.50 alle 11.30:
    o Boulevard Louis II
    o Avenue Princesse Grace tra la rotatoria del Portier e il Monte Rotatoria di Carlo Bay

TUTTE LE INFORMAZIONI PRATICHE PER I PARTECIPANTI:
Luogo: Running Expo sul Port Hercule a Monaco

Orari: sabato 12 febbraio dalle 10.00 alle 17.30 e domenica 13 febbraio dalle 7.00
Ricordatevi di portare il voucher di ritiro del numero (inviato all’indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione). Inoltre se non è stato presentato online, il certificato medico datato meno di un anno prima del giorno della gara deve indicare la dicitura “nessuna controindicazione alla pratica della corsa o dell’atletica leggera in competizione”. Il certificato medico può essere sostituito dalla licenza FFA valida.

QE MAGAZINE #10

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 13/02/2023

    […] è classificata ottava in 42:37.Infine, nell’ambito della Monaco Run, è stata organizzata la Pink Ribbon Walk, la tradizionale camminata a favore della lotta contro il cancro che ha riunito 200 persone nelle […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy