Gran Premio di Formula 1: a Monte Carlo la pole di Charles Leclerc infiamma i ferraristi
Il Cavallino Rampante conquista le tribune che circondano il circuito cittadino monegasco in omaggio alla pole position del pilota monegasco Charles Leclerc…
Non c’è due senza tre! Dopo quella del 2021 e dell’anno successivo, la pole position conquistata da Charles Leclerc sul circuito di casa sua ha un sapore tutto particolare. Determinato come non mai, nelle qualifiche dell’81a edizione del Gran Premio di Monaco, Leclerc ha mostrato i muscoli e a pochi minuti dalla fine delle Q3 ha concluso con un fantastico 1:10.270, seguito da Piastri (McLaren) che ha fermato il cronometro a 1’10″418. Una prestazione eccezionale, la sua, che ha infiammato i tifosi della Ferrari, felici anche del risultato dell’altro ferrarista, Carlos Sainz, al terzo posto sulla griglia con 1’10″518. Ottenere la pole in casa è un grande risultato per Charles, che punta a completare l’opera domenica. Del resto, dopo un sabato così forte, non finire il capolavoro e salire finalmente sul tanto desiderato podio brandendo la coppa del vincitore sarebbe stato un peccato. Altro destino, meno favorevole, per che Max Verstappen ha incontrato qualche difficoltà in qualifica. Il campione del mondo in carica, infatti, ha visto terminare il suo predominio di pole position consecutive, 7 dall’inizio della stagione, 8 compreso il 2023. Per tutto il tempo ha lottato contro una vettura che non lo ha supportato come al solito. Nell’ultimo tentativo in Q3, ha pure toccato le barriere con l’anteriore sinistra poco prima del tunnel.
Evidentemente stava davvero spingendo al limite e questa volta non ce l’ha fatta. Max partirà in quarta posizione e vincere questa volta sembra un’impresa ardua anche per uno come lui. D’altra parte, la McLaren ha mostrato una forte prestazione, con Oscar Piastri che si è assicurato la prima fila battendo le rosse di Carlos Sainz e la monoposto del compagno di squadra Lando Norris. Il pilota australiano sta comunque migliorando rapidamente. Anche George Russell ha fatto bene, finendo quinto con la Mercedes, appena davanti a Verstappen e soprattutto a Lewis Hamilton. La top 10 è completata da Yuki Tsunoda, Alex Albon e Pierre Gasly. Ed ora, per scaramanzia, i tifosi della Ferrari, incrociano le dita. Il Gran Premio prende il via questa domenica 26 maggio alle 15:00, il verdetto dopo 78 giri caratterizzati da 19 curve, per un totale 260,52 km. (Copyrights Photos: ACM / J-M. Follete / P. Magoni / O. Caenen / A. Kahn / L. Fabre / AMP Monaco)
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket