Ultimi giorni per iscriversi al 55° Concorso Internazionale di Bouquet di Monaco

Il Garden Club di Monaco, fondato nel 1968 dalla Principessa Grace di Monaco, anche quest’anno, organizza il 55° Concorso Internazionale di Bouquet, in programma il 4 e 5 maggio 2024 presso lo Yacht Club di Monaco

Sotto l’Alto Patronato di S.A.S. il Principe Alberto II e la Presidenza di S.A.R. la Principessa di Hanover, il tema generale attorno cui ruota tutto il concorso di questa 55a edizione è “Mari e Oceani”. Le categorie, invece, a libera interpretazione, sono accessibili a tutti – dilettanti e professionisti, designer e insegnanti, studenti e studentesse – ad eccezione della categoria “Giovani” riservata esclusivamente ai bambini dai 6 ai 14 anni. Ecco la lista a cui iscriversi:

  1. Yacht d’epoca: grandi dimensioni
  2. Una barriera corallina: su una base
  3. Una rete da pesca: una nicchia
  4. Una tempesta in mare: su un piedistallo
  5. La banchisa o l’iceberg: una nicchia
  6. Pranzo a bordo: decorazione della tavola
  7. La spiaggia (categorie giovanili): una nicchia

Le iscrizioni al concorso saranno accettate fino al 26 aprile 2024. Il regolamento del concorso, invece, è disponibile sul sito del Garden Club di Monaco (cliccare qui per accedervi). La “Giuria Speciale”, presieduta da S.A.R. la Principessa di Hannover e composta da personalità del mondo letterario e artistico, assegnerà i Premi Speciali; mentre quella “Ufficiale”, composta da giudici, professori, autori internazionali e specialisti di arte floreale, assegnerà le Insegne d’Oro, d’Argento e di Bronzo e il Gran Premio Generale, oltre al Premio Principessa Grace di Monaco.
Anche quest’anno sono previste delle conferenze tematiche, gratuite e aperte al pubblico, che si terranno anche nella prestigiosa cornice dello Yacht Club de Monaco domenica 5 maggio dalle 11.00 alle 13.00, e che sono:

  • Ikebana e decorazione floreale”: Marco Ryoen Di Marco, insegnante del Gruppo di Studio Ikebana Ohara Bologna, ci introdurrà all’Ikebana, alla sua evoluzione e ai diversi modi di comporre decorazioni floreali secondo questa arte tradizionale giapponese.
  • I principali metodi di propagazione delle orchidee: divisione vegetativa, semina e clonazione”.
    e una dimostrazione di cura delle orchidee da parte di Joël Jutel, responsabile della coltivazione presso Les Orchidées Michel Vacherot.
  • The Art of Bonsai in Japan & Demonstration of Shaping by Ligature”: la coltivazione dei bonsai in Giappone presentata da Joël Jutel, responsabile della coltivazione presso Les Orchidées Michel Vacherot.
    cultura bonsai in Giappone presentata da Hiroko Kinoshita, seguita da una dimostrazione di modellatura dei bonsai da parte di Jonathan Pons (Direttore del Centro Bonsaï di Nizza) e del suo collega Jean-Marc Gubbiotti.

Come per l’edizione 2024, le conferenze saranno seguite da una dimostrazione di Kévin Billard, fiorista e decoratore del Palais Princier, domenica 5 maggio dalle 15.00 alle 16.30. L’ingresso è gratuito e il pubblico potrà ammirare gli allestimenti sabato 4 maggio dalle 18.00 alle 19.30 e domenica 5 maggio dalle 9.30 alle 18.00. Per saperne di più: Garden Club di Monaco, Tel: +377 93 30 02 04 / +377 (0)6 43 91 09 60. Email: [email protected]

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy