Gli affreschi del Palazzo di Monaco protagonisti di un colloquio internazionale
Il Palazzo di Monaco non è solo come un monumento storico, bensì un centro vivo di ricerca e di dialogo culturale, capace di restituire nuova luce a un patrimonio che racconta la storia della famiglia Grimaldi e del Principato.

Ne avevamo parlato qualche anno fa, nel corso di un‘intervista esclusiva che, prima in Italia, ha svelato i tesori svelati durante i restauri effettuati inizialmente solo nella Galleria Ercole del Palazzo di Monaco. Ora, dopo dieci anni di ricerche e restauri, la sede del Sovrano di Monaco, sulla Rocca, si afferma come uno dei luoghi simbolo del patrimonio rinascimentale europeo. E, per celebrare questa straordinaria avventura scientifica e artistica, tra poco più di un mese, dal 19 al 21 marzo 2026, si terrà nel Principato un colloquio internazionale pluridisciplinare dedicato agli affreschi recentemente riportati alla luce.


La scoperta, più precisamente risale al 2013, quando un intervento di manutenzione ordinaria si trasformò in un vero e proprio laboratorio di ricerca. Sui soffitti del Palazzo emersero affreschi di eccezionale valore, risalenti al tardo Rinascimento. Raffigurano un’imponente allegoria della storia della famiglia Grimaldi a partire dal XVI secolo. Voluti da S.A.S. il Principe Alberto II, i lavori hanno restituito al monumento un volto completamente nuovo, confermando ancora una volta il suo impegno, come quello dei suoi antenati, nel preservare e valorizzare le arti. Gli affreschi non sono soltanto un capolavoro artistico, ma anche un documento storico di grande importanza. Il loro programma iconografico e la qualità pittorica hanno permesso agli studiosi di rinnovare la conoscenza del sito e di comprenderne meglio il ruolo nella storia politica e culturale europea.




Il colloquio, presieduto da Dominique Vingtain, Conservatrice generale del patrimonio e direttrice del CICRP, riunirà storici dell’arte, restauratori, scienziati e specialisti del patrimonio provenienti da diversi Paesi. Conferenze, tavole rotonde e scambi interdisciplinari offriranno un approfondimento sul contesto di creazione degli affreschi, sul loro significato politico e simbolico e sulle tecniche di restauro impiegate. L’ingresso sarà libero, ma su prenotazione e fino a esaurimento posti, attraverso il sito ufficiale, accessibile cliccando qui: visitepalaisdemonaco.com
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket




