Gemellaggio tra Monaco e Dolceacqua: spenta la prima candelina
Lo storico gemellaggio tra Monaco e il comune italiano di Dolceacqua ha festeggiato domenica 3 novembre 2024, il suo primo anniversario con un pranzo celebrativo organizzato al Monte-Carlo Country Club.
E’ stata una bella giornata di sole, quella che, ad un anno dall’ufficializzazione del gemellaggio tra Monaco e Dolceacqua, ha permesso alla Presidente del MCCC (Monte-Carlo Country Club) Mélanie Antoinette De Massy, insieme al Sindaco di Monaco Georges Marsan, insieme a diversi membri del Consiglio comunale monegasco e il Direttore della Biblioteca e degli Archivi del Palais Princier Thomas Fouilleron, di accogliere il Sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzola con i vari consiglieri del Comune di Dolceacqua. Come riferisce una nota stampa, nel suo discorso di benvenuto, il sindaco di Monaco ha affermato: “Questo gemellaggio è dinamico e consolidato, e siamo determinati a mantenerlo vivo”. Il pranzo di anniversario è stata occasione per ripercorrere i momenti salienti di questo anno di gemellaggio attraverso un video prodotto dal Comune ligure sito in provincia di Ventimiglia. Dalla firma ufficiale del gemellaggio, i due comuni sono stati riuniti per numerosi eventi che hanno favorito gli scambi, e gli esempi non mancano: marce simboliche, eventi comunitari o culturali come il concerto di mandolino dell’Accademia Ranieri III al Castello di Dolceacqua, o eventi sportivi come la squadra mista all’8° E-Rally di Monte Carlo e le partite di tennis. Non mancano nemmeno le presenze significative, come quella del Comune di Dolceacqua alla Cavagnëtu e quella dei membri del Consiglio comunale allo spettacolo pirotecnico di Dolceacqua. Questo primo anniversario è il simbolo di un legame promettente che continua a fiorire, celebrando l’amicizia transfrontaliera che unisce Monaco e Dolceacqua e contribuendo allo sviluppo delle rispettive identità. Per l’occasione è stato annunciato che altri eventi sono in programma nei prossimi prossimi mesi. Per il Comune di Monaco, il 2024 è, senza dubbio, un anno particolarmente importante per i gemellaggi: 60 anni per il gemellaggio Monaco-Ostenda, 15 anni per il gemellaggio tra Monaco e Lucciana ed il primo anno anno del gemellaggio Monaco-Dolceacqua.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket