• Senza categoria

Fondazione Principe Alberto II di Monaco: a via la 2a edizione del Premio di Fotografia Ambientale

La Fondazione Principe Alberto II di Monaco lancia ufficialmente la 2a edizione del “Prix de Photographie Environnementale” il premio di fotografia ambientale organizzato in collaborazione con Barclays Private Bank e l’Università Internazionale SEK.


Lanciata nel 2021, in occasione del suo 15° anniversario, la competizione fotografica si propone di mettere in luce quei fotografi che usano la loro creatività per aumentare la consapevolezza dell’ambiente e la necessità di protezione ambientale. creatività per aumentare la consapevolezza della protezione dell’ambiente. Secondo quanto comunicato dalla stessa Fondazione Principe Alberto II di Monaco, per questa seconda edizione, i fotografi sono invitati a guardare il rapporto esistente tra la salute umana e la salute globale. “Siamo orgogliosi di lanciare questa 2a edizione del Premio di Fotografia Ambientale. È un’opportunità per noi di celebrare la bellezza della natura, mentre diamo uno sguardo lucido alle sfide ambientali che affrontiamo. Evidenziando le interconnessioni tra gli esseri umani ed un Pianeta in salute, speriamo di favorire la consapevolezza collettiva che porterà al cambiamento. Le immagini della prima edizione hanno superato tutte le nostre aspettative e non vediamo l’ora di sapere cosa ci riserva la seconda edizione”, dice Olivier Wenden, vicepresidente e direttore generale della Fondazione. Le iscrizioni sono aperte dal 19 gennaio al 20 marzo 2022, attraverso la piattaforma specializzata Photocrowd. I fotografi sono ora invitati a presentare fino a cinque fotografie per ciascuna delle cinque categorie del concorso che sono:
o Meraviglie polari
o Nel cuore della foresta
o Mondi sottomarini
o Umanità contro Natura
o Verso un futuro sostenibile
Per conoscere le modalità per partecipare sono accessibili sulla pagina dedicata al concorso fotografico:
https://www.photocrowd.com/pa2faward/.
La giuria, composta da fotografi professionisti*, sceglierà il vincitore del Premio di Fotografia Ambientale della Fondazione di Monaco e i vincitori di ogni categoria del concorso. Il pubblico potrà anche votare le sue fotografie preferite direttamente sulla pagina del concorso accessibile cliccando qui

Premio
Il vincitore del Premio di Fotografia Ambientale della Fondazione Principe Alberto II di Monaco riceverà la somma di 5.000 euro e il grande privilegio di viaggiare in Ecuador per visitare il centro ricerca dell’Università Internazionale SEK sito nella foresta amazzonica. I vincitori di ogni categoria e il vincitore del premio del pubblico riceveranno ciascuno, invece, un premio di 1000 euro.

Mostra
Le fotografie vincitrici e finaliste selezionate dalla giuria saranno esposte all’aperto a Monaco durante l’estate del 2022. Un’anteprima si terrà in presenza dei membri della giuria e del vincitore del concorso. La mostra “Man – Wildlife”, che ha seguito la prima edizione del Premio, è stata inaugurata a Monaco in presenza di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco ed è stata un grande successo. 46 delle migliori fotografie selezionate dalla giuria sono state presentate nei Jardins des Boulingrins a Monaco. La mostra è stata esportata anche a Roma, in Piazza del Campidoglio, con più di 70.000 visitatori, così come al Giardino dei Liburni, a San Marino nel 2021 con ben 13.000 visitatori, come abbiamo scritto recentemente in un nostro articolo accessibile cliccando qui. Altri itinerari saranno organizzati nel corso del 2022, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulla necessità di preservare il nostro pianeta.

*I giurati: Daisy Gilardini, presidente della giuria, fotografa ambientale specializzata nelle regioni polari; Ragnar Axelsson aka RAX, fotogiornalista e fotografo documentarista specializzato nell’Artico; Laurent Ballesta, fotografo e co-fondatore di Andromède Océanologie; Nick Danziger, fotoreporter, membro onorario della Royal Photographic Society, vincitore del premio Ness della Royal Geographical Society; Frederick Dharshie Wissah, fotoreporter umanitario e ambientale, vincitore del premio CIWEM Environmental Photographer of the Year 2019; Sergio Pitamitz, fotografo ambientale e della fauna selvatica e fotografo di spedizioni del National Geographic; Kathleen Ricker, fotografa di fauna selvatica e vincitrice della Fondazione Principe Alberto II di Monaco 2021; Ami Vitale, fotografa per la rivista National Geographic e regista.

Per ricevere il vostro ‘calendario stampabile’ in formato PDF (acquistabile con una donazione di 3 euro) – contiene12 foto originali, scattate da insoliti punti di osservazione del Principato di Monaco – basta scrivere direttamente a info@ampmonaco.com

Infine vi ricordiamo che l’appuntamento quotidiano con le notizie dal Principato di Monaco è anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket.

QE-MAGAZINE #9

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy