Fondazione Prince Pierre di Monaco e la sua maratona di lettura: al debutto oggi
Prevista nell’ambito del Prix Littéraire e della Bourse de la Découverte, la ‘Marathon de lecture‘, iniziativa culturale ‘Made in Monaco’ nota come la maratona della lettura si pone come obbiettivo quello di condividere con il maggior numero possibile di persone le selezioni di libri effettuate dai membri del Consiglio Letterario della Fondazione Prince Pierre de Monaco.
Ci siamo: finalmente l’intera selezione dei volumi designati dai responsabili della maratona letteraria iscritta tra le attività della fondazione intitolata al Principe Pierre di Monaco è svelata ufficialmente oggi, martedì 15 giugno alle 15.00, presso la Mediateca monegasca. Fino al 31 agosto, tutti i lettori delle diverse mediateche sparse in Costa Azzurra sono chiamati in forza per leggere i romanzi in gara per condividerne le loro impressioni subito dopo. Alla fine di questa Marathon de lecture, il lettore che ha scritto la “migliore recensione del libro” sarà premiato con un buono di 500 euro valido per l’acquisto di libri presso la Librairie Masséna, a Nizza. Inoltre riceverà l’invito per partecipare alla cerimonia di premiazione e alla festa serale organizzata dalla Fondazione Prince Pierre di Monaco in presenza dei vincitori dei premi letterari, martedì 12 ottobre, sul palco di un teatro monegasco. Per il Premio Letterario 2021 che, ricordiamolo, ha come scopo quello di onorare uno scrittore francofono rinomato per l’insieme della sua opera, il Consiglio Letterario ha selezionato Claude ARNAUD; Benoît DUTEURTRE; Annie ERNAUX; Pierre MICHON. Quanto, invece, per gli scrittori in gara per aggiudicarsi la Bourse de la Découverte 2021, concorso che premia un autore francofono per la pubblicazione del suo primo romanzo, questi sono: Madeleine ASSAS, Le Doorman (Edizioni Actes Sud); Abigail ASSOR, Aussi riche que le roi (Edizioni Gallimard); Ludmila CHARLES, La bella stagione (Edizioni Noir sur Blanc); Emilienne MALFATTO, Que sur toi se lamente le tigre (Edizioni Elyzad); Dimitri ROUCHON-BORIE, Le démon de la colline aux loups (Edizioni Le Tripode). Chiunque voglia partecipare all’incontro odierno, con ingresso gratuito previa registrazione, chiami direttamente al numero +377 93 15 29 40.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog – QE MAGAZINE #5 MAGGIO 2021