Festa di Santa Devota 2024: il programma delle celebrazioni

I festeggiamenti di Sainte-Dévote debuttano a partire dalla sera di venerdì 26 e terminano domenica 28 gennaio 2024

Nell’ambito dei festeggiamenti di Sainte-Dévote, il pubblico è invitato ad assistere ad una buona parte degli eventi previsti sia in prossimità della chiesa di Santa Devota, sul porto, che nella Cattedrale a Monaco Ville nei due giorni successivi. Il programma debutta con il Saluto al Santissimo Sacramento portato in processione dalla barca che attracca vicino al piazzale di Place Sainte Dévote e, da qui, la cerimonia sarà trasmessa in diretta su uno schermo gigante a partire dalle 19.00. Successivamente, coloro che desiderano assistere alla cerimonia saranno indirizzati in una seconda area protetta su Quai Albert Ier accessibile attraverso i corridoi sotterranei (a sinistra dell’Eglise Sainte Dévote e in fondo all’avenue d’Ostende). Qui avverrà l’accensione del falò che brucerà l’imbarcazione e, subito dopo, sulla baia del porto monegasco, avrà luogo lo spettacolo piromelodico attteso alle 20.15 circa, che durerà circa dieci minuti. Contestualmente previsti anche canti polifonici corsi e di musiche che ricordano i periodi chiave della vita di Santa Devota. Al termine dello spettacolo pirotecnico, e per la prima volta nel Principato, la scritta “STE DEVOTE” sarà riprodotta in cielo grazie all’utilizzo di nuovi fuochi d’artificio. e misure organizzative e di sicurezza per quanto riguarda la circolazione e l’accesso del pubblico alle aree cerimoniali (Processione Quai des Etats-Unis/route de la piscine des Etats-Unis/route de la piscine – Cerimonia a Place Sainte Dévote – Bruciatura della barca su Quai Albert I er).
➢ Accesso del pubblico
Saranno allestiti punti di controllo di sicurezza, con controlli visivi di borse e contenitori, e una zona “pubblica”. La zona “pubblica” sarà allestita a partire dalle 17.30:
1) in Place Sainte Dévote per coloro che desiderano assistere al corteo e al Saluto alla Madonna.
processione e il saluto al Santissimo Sacramento.
2) nella parte nord di Quai Albert I per coloro che desiderano assistere all’accensione della barca. della barca.
➢ Accesso alla stazione
Si ricorda ai passeggeri della stazione ferroviaria che il traffico pedonale nell’atrio della stazione sarà chiuso alle ore 17.30. nella valle di Sainte-Dévote. Anche le scale di Sainte Dévote saranno chiuse dalle 17.30.
Si consiglia ai passeggeri di utilizzare la galleria Sainte-Dévote per raggiungere o lasciare la stazione da o verso rue Grimaldi.
➢ Modalità pratiche di circolazione
Dalle 18.15 alle 19.00, la route de la piscine sarà chiusa tra l’avenue J.F. Kennedy e il molo Jules SOCCAL.

Sabato 27 gennaio ore 18 – Cattedrale di Monaco
Santa Devota, patrona del Principato, della Famiglia Principesca e dell’Arcidiocesi, sarà celebrata sabato 27 gennaio. gennaio. Tutti i fedeli sono invitati a partecipare alla messa pontificale nella cattedrale, seguita dalla tradizionale tradizionale processione per le vie della Rocca dietro le reliquie di Santa Devota, momento culminante dei festeggiamenti. Quest’anno la messa sarà presieduta da Sua Altezza Reale il Cardinale François Bustillo, Vescovo di Ajaccio. Tutti sono invitati disponibili. Sarà trasmessa e commentata in diretta su Monaco-Info e sui social network della diocesi. social network della diocesi. In occasione di questa solenne celebrazione, che coincide con la chiusura del centenario di Rainer III, la diocesi ospita il festival Sacrée Musique (vedi sotto) per la sua prima edizione monegasca. Per la prima volta, la cattedrale sarà illuminata da 2.000 candele, che faranno da sfondo a un concerto eccezionale del Coro Tenebrae, famoso in tutto il mondo, accompagnato dal Coro di bambini dell’Académie de Musique de Monaco. Le prenotazioni devono essere effettuate in anticipo e sono gratuite sul sito web: sacreemusique.fr/monaco

Il festival Sacrée Musique. Fondato a Tolone nel 2020 dai tre fratelli Brejon, il Festival Sacrée Musique ha tre obiettivi:
 Offrire un’esperienza di bellezza invitando cori professionisti rinomati e di altissima qualità;
 Presentare le più belle chiese del patrimonio culturale, in particolare attraverso magiche illuminazioni a lume di candela;
 Portare questi tesori inestimabili all’attenzione del maggior numero possibile di persone, soprattutto di quelle più lontane dalla cultura, nella nostra società frammentata che grida più speranza, pace e fraternità.

QE-MAGAZINE

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy