Festa della Repubblica italiana: a Monaco si celebra…la Liguria

Il tradizionale ricevimento dell’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco ha concluso la giornata organizzata dal Monaco Economic Board che, questa volta, ha invitato una delegazione della vicina Liguria per incontrare i loro omologhi monegaschi

Non solo decorazioni (ben 5 ne sono state assegnate) ma anche business e prospettive di collaborazioni future. La ricorrenza del 2 giungo, data importante celebrata anche nelle sedi consolati ed ambasciate italiane all’estero per ricordare la Festa della Repubblica, si è contraddistinta a Monaco per aver fatto coincidere lo stesso giorno con un evento organizzato su iniziativa dell’Ambasciata d’Italia a Monaco in collaborazione con il Monaco Economic Board che ha accolto diverse organizzazioni economiche e aziende provenienti dalla vicina Liguria. L’intento era, ovviamente, di rafforzare i legami tra il Principato e la regione italiana attraverso un Forum, accolto nella sala dello Yacht Club monegasco, a cui ha partecipato attivamente S.E. Giulio Alaimo, Ambasciatore d’Italia a Monaco. Come sottolineato in una nota del MEB l’Italia è il principale cliente e fornitore dell’economia monegasca*, il che la rende un partner chiave. In particolare la Liguria, a soli 10 km in linea d’aria dal Principato, è una delle regioni italiane con cui gli scambi commerciali sono naturalmente più importanti. con il Principato. Oltre all’Ambasciata italiana, le Camere di Commercio delle Riviere di Ligura e di Genova e la Regione Liguria hanno diversi uffici nel Principato. Genova e la Regione Liguria hanno contribuito all’organizzazione di questo evento. La Camera di Commercio Italiana di Nizza – Sophia Antipolis – Côte d’Azur, con la quale il MEB ha ha firmato un accordo di cooperazione per il 2021, è stata invitata a partecipare. Nel corso dell’incontro monegasco, Guillaume Rose, Direttore Generale Esecutivo del MEB, ha moderato la sequenza di interventi e presentazioni dei rappresentanti delle varie organizzazioni invitate. Parlando fluentemente in entrambe le lingue, Rose non ha mancato di sottolineare che “questo incontro segna una nuova tappa nelle relazioni economiche tra Monaco e la Liguria, poiché la qualità delle aziende presenti è promettente”. Alla successiva sessione di networking hanno partecipato una quindicina di membri del MEB i quali, come di consueto, avevano ciascuno un tavolo per accogliere le varie entità italiane interessate al loro business. Tra l’altro il settore agroalimentare era particolarmente ben rappresentato sul versante ligure, con grande soddisfazione dei numerosi albergatori e ristoratori monegaschi. Al forum hanno partecipato anche aziende del settore della nautica da diporto, della logistica e delle nuove tecnologie per un totale di circa una cinquantina d’incontri. Al termine dell’evento, un cocktail offerto dall’Ambasciata italiana ha permesso di far proseguire le discussioni, alla presenza di funzionari e aziende invitati per l’occasione.

La sera, invece, sempre allo Yacht Club di Monaco, al ricevimento organizzato tradizionalmente dall’Ambasciata d’Italia a Monaco in presenza dei massimi rappresentanti delle istituzioni monegasche e liguri, oltre che ad un nutrito gruppo di italiani residenti nel Principato, è stato proposto un rinfresco con una cena a buffet, dove hanno spiccato specialità liguri. Ma prima, dopo un breve discorso dell’Ambasciatore Alaimo, lo stesso ha assegnato cinque onorificenze (Ordine della Stella d’Italia) di vari gradi, su concessione del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella. Le motivazioni, diverse per ognuno dei decorati, hanno tutte un punto in comune: aver svolto servizi di rilievo a profitto dei connazionali, di grande qualità e responsabilità, oppure sono stati incontestabili portavoce dell’eccellenza italiana all’estero. Ad aver ricevuto il riconoscimento sono: Christophe Robino (Consigliere-Ministro della Sanità monegasca), Bernard d’Alessandri (Segretario Generale dello YCM), Lia Riva Ferraresi (Gruppo Riva), Antonio Salvatore (chef da Rampoldi) e Gaetan Luci (Capo Fotografo Palazzo del Principe di Monaco)

➢ Didascalie delle foto in alto (crediti fotografici: Carte Blanche / MEB)  Foto 1: Discorso di S.E. Giulio Alaimo, Ambasciatore italiano a Monaco.  Foto 2 : sessione di networking mirata / Altre Foto AMP Monaco, i decorati con la Stella d’Italia.

QE-MAGAZINE

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy