Essere eleganti senza spendere una fortuna? A Monaco, finalmente, si può!
Il Principato di Monaco è uno stato indipendente retto dai Grimaldi da oltre 700 anni. Secondo l’opinione della maggior parte delle persone che ci vivono, lavorano e che transitano per turismo, pare che l’eleganza dei suoi abitanti sia un must. E Se volessimo applicare all’abbigliamento quanto diceva Sasha Guitry, ossia che “il lusso è una questione di soldi ma l’eleganza è una questione di educazione” sembrerebbe quindi che per vestirsi in maniera ricercata servano necessariamente molti soldi e senza dubbio buon gusto. Ma in realtà non è proprio così…
Infatti questa regola è applicabile sicuramente su certi capi realizzati su misura, che richiedono tempo e stoffe di altissima fattura, oltre che una certa abilità della sarta a consigliare al meglio la propria clientela. E’ il caso di Angela Petrulli, ad esempio, che a Monaco gestisce ben due negozi e vanta una reputazione di tutto rispetto. Altro discorso, invece, sono i vestiti proposti con il pronto moda, una tendenza che importanti griffe conciliano con collezioni capsule tra una stagione e l’altra. E’ comunque innegabile un fatto; almeno una volta, tutti noi, abbiamo avuto il desiderio di voler indossare ogni tanto abiti eleganti e firmati, magari senza spendere una fortuna.
Gli outlet, su questo, ci hanno costruito un impero, e di questo ne è consapevole Laura che, data la sua passata esperienza a Marbella, ha deciso coraggiosamente di aprire anche a Monaco un’attività tutta dedicata al mondo della moda e dell’arte. Coniugando le esigenze dei clienti con quello che offrono i suoi fornitori, il risultato che ha ottenuto è stupefacente: una Stock House nel pieno centro del Carré d’Or di Monte Carlo ricco di sorprese. Tuttavia Laura sa bene che, soprattutto in questo mondo, non ci si può e deve improvvisare, perché lavorare nel settore dell’abbigliamento di lusso ‘a piccoli prezzi’ come dice lei, richiede la capacità non solo di scegliere ma anche proporre nella giusta maniera i propri prodotti.
La sua boutique Art & Fashion è un luogo da scoprire e visitare, anche più di una volta alla settimana, perché propone abiti nuovi da donna, uomo e bambino, tutti firmati da grandi case di moda. Ma cosa c’entra, nell’insegna, la parola Art? “Ho pensato di coniugare l’arte con quello che vendo perché entrambe le cose prevedono una certa dose di creatività. Come il pittore sceglie i colori per le sue tele che propone al cliente, lo stesso vale per un abito, in cui stoffe e modelli soddisfano chi lo indossa sentendosi unica. Abbinare quadri e abiti, ma anche accessori, per me, è un modo per offrire un mondo nuovo in cui fare esperienze che non portino necessariamente all’acquisto ma anche solo ad apprezzare la bellezza che ci circonda” ci racconta Laura mentre è impegnata su ogni fronte. “Da qualche settimana ho deciso di aprire anche un e-shop ( www.befashion.store) attivo tra qualche giorno e pensato come una vera e propria vetrina virtuale. In questo modo il cliente che ama acquistare sul web può venire nella boutique solo per misurare il capo scelto senza perdere ulteriore tempo” aggiunge. Insomma, lusso, arte e moda hanno trovato un nuovo indirizzo nel pieno centro di Monaco, al 15 Bd du Princesse Charlotte che, per le fashion-addicted diventerà, ne siamo certi, un indirizzo decisamente prezioso…
QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog
Una risposta
[…] e gerente della boutique multimarche di abbigliamento e calzature Befashion.store di Monaco (clicca qui per vedere la sua intervista), ha deciso di svuotare i suo showroom per far posto ai nuovi arrivi primavera-estate 2021. E, per […]