Diritto delle donne: a Monaco una campagna interattiva entra in azione

Il Comitato per la promozione e la protezione dei diritti delle donne (Comité des Droits des Femmes) ha presentato, presso gli uffici di Extended Monaco, la sua nuova campagna per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra ogni 25 novembre. Comunicato

Didascalia della foto:
Presentazione della nuova campagna di comunicazione lanciata dal Comitato per i diritti delle donne, alla presenza di
Céline Cottalorda e Frédéric Genta (al centro), gli attori, la stampa e i rappresentanti del Comitato. Foto:dipartimento Comunicazione di Monaco – Michael Alesi

Dalla nota stampa, che ha sintetizzato i passaggi principali di questo appuntamento organizzato lo scorso 21 novembre, si evince che il Principato di Monaco ha deciso di organizzare una massiccia campagna di sensibilizzazione che vuole mettere in evidenza come la violenza contro le donne è tra le priorità del Governo monegasco. Infatti, dopo aver ricordato l’obiettivo di questa giornata di sensibilizzazione alla lotta contro la violenza Céline Cottalorda, delegata interministeriale per i diritti delle donne, ha dichiarato che “il 2022 è stato un anno triste per le donne, in quanto tristemente segnato da numerosi atti di violenza commessi contro le donne in donne di tutto il mondo. A Monaco, la nostra responsabilità è quella di essere vigili, informati e maturi. sull’argomento. Da qui il nostro desiderio quest’anno di coinvolgere ancora di più gli uomini e di incoraggiarli a impegnarsi concretamente contro la violenza”.
In effetti, la campagna 2022 prevista a Monaco vuole essere interattiva ed educativa, mettendo lo spettatore nei panni di un attore che aiuta una donna vittima di violenza. L’idea è quella di mettere in discussione la propria capacità di agire con un messaggio forte, un monito che incita a far capire che è possibile cambiare la storia. “Utilizzando tre situazioni quotidiane, vogliamo dimostrare che esistono gesti semplici e alla nostra portata per aiutare una donna vittima di violenza, e ricordare alle persone che agire contro la violenza significa non ignorarla”, spiega Céline Cottalorda. Scopriamo dunque che la narrazione di questa campagna implica tre figure maschili: Marc, collega di lavoro di Lucie, una donna vittima di violenza, Henri, il suo vicino di casa o Manuel, un conoscente dell’aggressore. Tutti e tre possono cambiare la storia. La campagna è disponibile attraverso tre mezzi di comunicazione:

La campagna è disponibile attraverso tre mezzi di comunicazione:

  • Tre video interattivi da scoprire sul sito web www.changezlhistoire.com dove lo spettatore può scegliere il proprio personaggio e fare delle scelte per aiutare la vittima.
  • Un mini-film di finzione trasmesso dal 25 novembre su Monaco Info e sui social network del Comitato.
  • Una campagna di affissione in città e nel centro commerciale di Fontvieille.

È stato inoltre posto l’accento sul contributo degli strumenti digitali nella comunicazione dell’aiuto e delle informazioni disponibili per le vittime di violenza. È nata così una collaborazione con la Delegazione Interministeriale per la Transizione Digitale. Frédéric Genta, delegato interministeriale per l’attrattività e la transizione digitale, si è detto “molto felice di lavorare per questa bella e nobile causa e di sostenere il Comitato nelle sue azioni”. Questi strumenti possono anche aiutare a combattere questi vettori di ingiustizia”. Il lavoro svolto ha permesso di pubblicare informazioni per il pubblico e per gli operatori sanitari sul portale “Monaco Santé” e aderire alla comunità di Paesi che utilizzano l’applicazione di sicurezza personale “App-Elles”. Un’altra novità di quest’anno è la diffusione di un nastro bianco da indossare il 25 novembre per di unirsi alla lotta contro la violenza sulle donne. Questi nastri possono essere raccolti I nastri possono essere ritirati gratuitamente presso gli stand informativi allestiti:

  • 23 novembre dalle 9.00 alle 14.00 al mercato di La Condamine
  • 24 novembre dalle 9.00 alle 17.00 nel centro commerciale di Fontvieille.

Come l’anno scorso, questi stand saranno utilizzati per incontrare il pubblico e per comunicare sui servizi disponibili a Monaco per aiutare le vittime di violenza domestica. Saranno presenti i servizi statali che si occupano dell’assistenza alle vittime e le associazioni membri del Comitato. associazioni che sono membri del Comitato. I nastri bianchi saranno disponibili anche il 25 novembre. nelle pasticcerie monegasche (Epi d’or, Costa e Mullot) che ancora una volta uniscono le loro forze a quelle della Comitato. Céline Cottalorda ha sottolineato l’importanza della mobilitazione, che aumenta di anno in anno, e ha ringraziato calorosamente tutte le associazioni e le associazioni di volontariato. e ha ringraziato calorosamente tutte le associazioni e i partner istituzionali, nonché tutti gli attori che e tutti gli attori che hanno partecipato alla campagna su base volontaria.
Informazioni sul sito web del Comitato: www.dfm.mc
Numeri utili e di emergenza
Vigili del fuoco: 18 o 112 | Polizia: 17
Numero informativo, anonimo e gratuito 7 giorni su 7: 0800 91 90 10
AVIP: www.avip-monaco.org | 93 25 00 07

QE-MAGAZINE #9

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy